Muffin allo yogurt con cuore di marmellata

 

1 Febbraio 2016
0 commenti

Stanchi dei soliti muffin? Provate a vivacizzare un po’ la ricetta con una variante in più: oggi prepariamo i muffin allo yogurt con cuore dolce di marmellata. 

muffin allo yogurt con cuore di marmellata, muffin

Un dolcetto ottimo per come merenda per i bambini, ma anche da servire insieme al tè delle cinque di pomeriggio.

Muffin allo yogurt con cuore di marmellata





70 gr. zucchero di canna | 120 gr. farina | 50 gr. amido di mais | 130 gr. yogurt | 2 uova2 | mezza bustina di lievito | a piacere marmellata
Prendete un recipiente e versatevi all’interno le uova e lo zucchero: sbattete gli ingredienti con una frusta e poi versate anche il vasetto di yogurt magro. Unite anche la farina e poi continuate a mescolare aggiungendo anche l’amido e il lievito setacciati. Una volta che avrete ben amalgamato il composto sistemare i pirottini (una decina circa) sulla teglia coperta con carta forno. Riempite con l’impasto circa la metà di ciascun pirottino.
A quel punto versate sopra l’impasto un cucchiaino di marmellata o di nutella e poi coprite il tutto con l’altra metà dell’impasto. Tenete presente che l’impasto non dovrà comunque arrivare al bordo del pirottino dato che tenderà a lievitare.
Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti fino a quando non appariranno dorati. Lasciateli raffreddare dopo averli tolti dal forno e poi spolverizzate con dello zucchero a velo.

Potrete variare ulteriormente la ricetta andando a scegliere il tipo di marmellata che preferite o addirittura rendere ancora più golosi i vostri muffin con un cuore dolce di nutella. Potrete anche aggiungere all’interno dell’uvetta sultanina o dei pezzetti di cioccolato fondente, ma anche dei pezzetti di frutti di bosco spezzettati. Potrete anche variare la scelta dello yogurt optando per lo yogurt bianco o per un gusto alla frutta (qui la ricetta dei muffin con more e cioccolato bianco).

Categorie: Muffin
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Muffin allo yogurt con cuore di marmellata.