Crumble al cacao con le prugne

 

16 Giugno 2016
0 commenti

Il crumble inglese è uno dei dolci più versatili che ci siano dato che può essere facilmente personalizzato.

crumble al cacao con le prugne, crumble

Oggi proponiamo il crumble al cacao con le prugne variante golosa del classico dolce nato in Inghilterra durante la Seconda Guerra Mondiale per poter riciclare la frutta troppo matura.

Crumble al cacao con le prugne





crumble al cacao: | 180 gr. farina 00 | 50 gr. zucchero di canna | 30 gr. cacao in polvere | 130 gr. burro | q.b. sale | 700 gr. prugne
Preparate le prugne: lavatele e asciugatele, tagliatele a metà togliendo l’osso al centro, tagliatele a pezzi in modo alquanto grossolano e poi sistematele in una ciotola, poi aggiungete la cannella, vaniglia e lo zucchero e mescolate bene. Sistemate la frutta su una teglia foderata con la carta forno.
Prepariamo la pasta: versate la farina setacciata e il cacao amaro in polvere all’interno di una ciotola, unite lo zucchero di canna e il burro freddo tagliato a tocchetti. Aggiungete un pizzico di sale e poi sbriciolate tutto con le mani fino a ottenere un composto abbastanza sabbioso.
Ora sistemate sopra le prugne il crumble al cacao: lasciate cuocer in forno statico preriscaldato a 180° per 25 minuti fino a quando le briciole non saranno ben croccanti. Sfornate il vostro crumble al cacao con le prugne e poi lasciatelo raffreddare qualche minuto poi spolverizzate con dello zucchero a velo e servite.
Se volete potrete anche aggiungere delle prugne secche alle prugne fresche sempre tagliate e private dell’osso naturalmente. Potrete anche aggiungere dei pezzetti di cioccolato che si fonderà per rendere il tutto ancora più gustoso.

[photo courtesy of thinkstock]

Anche la variante al cioccolato si caratterizza per crumble per la presenza della frutta e per la copertura croccante e sbriciolata (qui la ricetta del crumble con fragole e arance).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crumble al cacao con le prugne.