Doppia crostata fichi e pinoli

 

10 Ottobre 2016
0 commenti

Ottimi per la confettura, i fichi possono anche essere utilizzati come ingrediente per molti tipi di dessert. Oggi proponiamo una ricetta semplice, ma molto gustosa: si tratta della doppia crostata di fichi con pinoli.

doppia crostata con i fichi, crostata, fichi

La crostata doppia prevede la copertura la pasta frolla a custodire una morbida farcitura di fichi e pinoli (qui la ricetta della torta integrale con fichi e cioccolato)

Doppia crostata fichi e pinoli





fichi verdi 600 gr e fichi neri 500 gr | 330 gr. farina 0 | zucchero a velo 120 gr, miele 30 gr, zucchero semolato 200 gr | 200 gr. burro | pinoli 100 gr | 5 tuorli | Vaniglia, burro, zucchero di canna, amido di mais, sale
Preparate la pasta frolla. Impastate il burro ammorbidito con la farina fino a quando non avrete ottenuto un composto abbastanza polveroso e non troppo omogeneo. Ora aggiungete lo zucchero a velo e i semi di mezzo baccello di vaniglia. Aggiungete anche lo zucchero a velo, il miele e un pizzico di sale e 3 tuorli di uova.
Amalgamate con cura e lavorate l’impasto fino a quando non avrete ottenuto un ben panetto di pasta frolla: copritelo e lasciatelo riposare in frigorifero per un’oretta.
Nel frattempo potrete anche dedicarsi a preparare l’interno. Aprite i pinoli e poi tostateli in una padella: lasciateli freddare.  Ora sbucciate i i fichi verdi e tagliateli a pezzetti delle stesse dimensioni. Lasciate sciogliere in una padella 3 cucchiai di zucchero di canna fino a quando non comincerà a caramellare.
Aggiungete anche i fichi fatti a pezzetti, mezzo baccello di vaniglia e 40 grammi di burro e lasciate cuocere fino a quando i fichi non si disfano arrivando a rilasciate la loro acqua. Attendete che lo zucchero sia ancora ben sciolto e poi spegnete la fiamma, togliete la vaniglia e versate tutto in una ciotola per lasciar poi raffreddare. Aggiungete al composto anche i pinoli tostati e tritati un paio di cucchiai di amido di mais.
Ora foderate con la carta da forno il fondo uno stampo a cerniera e stendete bene la pasta frolla arrivando a uno spessore di circa mezzo centimetro facendo in modo tale da formare anche il bordo della crostata e ritagliate un disco per ricoprire la superficie. Versate il composto di fichi nella torta e livellatelo bene poi copritelo con un altro disco di pasta frolla.
Ripiegate il bordo sopra il disco e chiudetelo e poi pressatelo bene un cucchiaino, decorandolo un po’. Per colorire la superficie potrete utilizzate un uovo sbattuto e spennellare la pasta frolla in superficie. Bucherellate la pasta in modo tale che non si gonfi e poi infornate la torta a 200 °C per 20 minuti e poi abbassate il forno a 160 °C lasciando cuocere altri 60 minuti. Potrete anche preparare dei fichi da servire accanto alla torta. Sciogliete lo zucchero semolato in un litro di acqua, aggiungetevi i fichi neri e lasciateli bollire nello sciroppo qualche minuto. Toglieteli, bucateli sul fondo e lasciateli raffreddare. Serviteli accanto alla torta tolta dal forno e completamente raffreddare che potrete decorare con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete anche personalizzare un po’ la ricetta magari aggiungendo magari della gocce di cioccolato che con i fichi sono perfette.

Categorie: Crostate
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Doppia crostata fichi e pinoli.