Raindrop Cake, la ricetta della torta dell’acqua giapponese

 

18 Novembre 2016
0 commenti

Si chiama Raindrop Cake, nota anche come torta dell’acqua giapponese, ed è stata ri-creata dal cuoco Darren Wong che sta diventando una celebrità a Brooklyn vendendo la suddetta torta nel suo Raindrop Cake Shop in monoporzioni take away. La particolarità?

torta all'acqua giapponese, torta, acqua

Si tratta di monoporzioni di torta che vanno mangiate entro 30 minuti, prima che si sciolgano del tutto. Nonostante le presunte difficoltà del consumo, la Raindrop Cake però è così leggera e impalpabile che è stata anche ribattezzata come torta d’acqua.

Raindrop Cake, la ricetta della torta dell’acqua giapponese





12 gr. zucchero semolato | 15 gr. agar | mezzo litro d’acqua | sciroppo di zucchero di canna e farina di soia per la guarnizione
Versate lo zucchero semolato e l’agar all’interno di una pentolina e poi mescolate. Aggiungete anche mezzo litro d’acqua e poi mescolate tutto molto lentamente perché l’agar è piuttosto difficile da sciogliere. Dovrà però incorporarsi del tutto con l’acqua e con lo zucchero, quindi abbiate pazienza e procedete con una certa meticolosità. Una volta amalgamati gli ingredienti, dovrete dissolvere l’intera miscela facendo bollire tutta l’acqua.
Ora versate l’impasto all’interno di uno stampo sferico e poi lasciatelo in frigorifero per lasciarlo rassodare.
Togliete la Raindrop Cake dallo stampo e sistematela su un piatto da portata. Non vi resta che decorarla in base alla vostra fantasia: farcitela a vostro piacimento con dello zucchero di canna e la farina di soia. Il consiglio è di gustarla entro e non oltre 30 minuti perché poi comincerà a sciogliersi.

[photo courtesy of thinkstock]

Vediamo come preparare una monoporzione di Raindrop cake, nota in Giappone come Mizu Shingen Mochi: uno dei segreti consiste nel rispettare le dosi perfette degli ingredienti lasciando sciogliere l’agar per evitare che la bolla si opacizzi (qui la ricetta della torta all’acqua).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Raindrop Cake, la ricetta della torta dell’acqua giapponese.