Torta castagne e pere

 

26 Novembre 2016
0 commenti

Il binomio castagne e pere può risultare non proprio scontato, ma è indubbiamente vincente.

torta con pere e castagne, pere con la sfoglia al cioccolato, pere

Oggi proponiamo una ricetta siciliana la torta castagne e pere secondo la cuoca Felicetta Argentino (qui la ricetta dello strudel di castagne). 

Torta castagne e pere





Farina integrale 100 g, Farina di castagne 150 g | Zucchero 70 g, Olio extravergine di oliva delicato 100 g | Lievito per dolci 1 bustina, Succo di arancia 1 bicchiere, Cannella un pizzico, Noce moscata , un pizzico | Uvetta 50 g, Mandorle pelate 50 g | 2 pere | 2 uova | 1 Scorza grattugiata di arancia :
Preparate le uova e lavoratele insieme allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto un composto chiaro e ben spumoso. A questo punto aggiungete l'olio, la cannella, la noce moscata, il succo e la scorza grattugiata di un’arancia. Aggiungete anche le farine e il lievito e poi amalgamate con cura. Ora preparate l’uvetta: lasciatela ammollo in acqua per qualche minuto e poi strizzatela. Preparate anche le pere: sbucciatele e poi tagliatele a pezzetti. Triturate in molto alquanto grossolano le vostre mandorle.
Ora riprendete il composto e aggiungetevi anche l’uvetta, le pere tagliate a dadini della stessa grandezza e le mandorle tritate. Amalgamate con cura tutti gli ingredienti e poi versate l’intero composto in una tortiera circolare rivestita con carta forno
Lasciate cuocere in forno a 180 gradi per circa 35 minuti: tenete presente che potrete verificare la cottura attraverso la prova stecchino infilzato all’interno della torta. Lo stecchino naturalmente dovrà uscire bene asciutto. Terminata la cottura sfornate e lasciate raffreddare la vostra torta. Spolverizzatela con lo zucchero e servitela.
Potrete anche servire la vostra torta con castagne e pere insieme a una crema di castagne o una crema di cachi in base ai vostri gusti.
Per rendere più originale la vostra torta decoratela con le castagne e con le pere. Prelevate la polpa dei cachi e frullate fino a ottenere una salsa e servite la vostra torta.

[photo courtesy of thinkstock]

Ottima da gustare a merenda con un tè o a colazione, la torta di castagne e pere è un dolcetto molto facile da preparare e particolarmente aromatizzato.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta di castagne e ricotta

Torta di castagne e ricotta

Se amate i dolci con la farina di castagne nonchè le torte soffici e scioglievoli, quelle che non ti stancheresti mai di mangiare se non fosse per la paura che […]

Torta di castagne e mele

Torta di castagne e mele

La torta di castagne e mele altro non è che una preparazione che amo portare in tavola in questo periodo, quando le prime castagne sono oramai state raccolte ed utilizzarle […]

Dolce con farina di castagne e yogurt

Dolce con farina di castagne e yogurt

Il fatto che l’inizio di settembre sia andato a coincidere con i primi giorni di pioggia ha fatto si che iniziassi a concretizzare che le vacanze siano davvero finite e […]