Brownies, la ricetta con il caffè

 

8 Febbraio 2017
0 commenti

Come variare i classici brownies al cioccolato, i dolcetti americani che stanno spopolando anche in Italia? Oggi proviamo con una variante per adulti, i brownies con il caffè.

brownies, brownies con caffè

Si realizzano con pochi ingredienti che avrete quasi certamente sempre a disposizione in casa e questo li rende perfetti per essere preparati in qualunque momento della giornata quando avere voglia di qualcosa di dolce (qui i brownies all’arancia).

Brownies, la ricetta con il caffè





100 grammi di burro - 150 grammi di cioccolata fondente
 | mezza tazzina caffè espresso
 | 100 gr. farina | 175 gr. zucchero | 1 cucchiaino di estratto di vaniglia - zucchero a velo | 4 uova
Prima di preparare l’impasto, preriscaldate il forno a 180° e poi imburrate la teglia adatta. Spezzettate il cioccolato e poi lasciatelo sciogliere a bagnomaria insieme al burro ammorbidito fino a quando non avrete ottenuto una crema liscia. A quel punto togliete il pentolino dal fuoco e lasciata raffreddare. Per velocizzare la procedura potrete anche utilizzare il microonde. Saranno sufficienti pochi minuti.
A questo punto aggiungete anche il caffè che avrete precedentemente preparato. Potrete anche utilizzare una tazzina di caffè avanzato da un a preparazione precedente.
Aggiungete l’estratto di vaniglia e poi mescolate. 
Aggiungete nella stessa ciotola anche lo zucchero e la farina continuando a mescolare fino a quando non avrete ottenuto una crema abbastanza densa.
Sbattete i tuorli delle uova in un altro recipiente e poi aggiungeteli al composto e poi montare a neve ferma i bianchi e aggiungeteli al resto degli ingredienti preparati, ma sempre mescolando dal basso verso l’alto. In questo modo il composto non perderà la sua compattezza. 

Trasferite l’intero composto sulla teglia preparata in precedenza e poi lasciate cuocere per almeno 45 minuti a 170-180 gradi.
Il brownie perfetto dovrà essere croccante sulla superficie e leggermente bagnato ma non liquido al centro. Se però preferite, potrete anche lasciar cuocere di più più il vostro brownie. Toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare e poi tagliateli nei classici quadrotti spolverizzato con dello zucchero a velo.

[photo courtesy of thinkstock]


In più sono buonissimi e di adattano a ogni momento della giornata. Per arricchire il vostro brownie al caffè potrete aggiungere della granella di nocciole o dell’uvetta

Categorie: Dolce al cioccolato
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Brownies, la ricetta con il caffè.