San Valentino, crema di mascarpone con lampone

 

9 Febbraio 2017
0 commenti

Come rendere romantico un classico tiramisù?

crema di mascarpone ai lamiponi, csaba, tiramisu

In occasione di San Valentino arriva in vostro aiuto Csaba con la crema di mascarpone con lamponi secondo Csaba.

San Valentino, crema di mascarpone con lampone





50 gr. thé | 3 biscotti savoiardi morbidi | 3 uova | 6 cucchiaio zucchero | 250 g di mascarpone - 200 g di lamponi | polvere di thé Matcha per decorare
Preparate il thé. Scaldate 50 ml di acqua, ma senza portarla a bollore, e aggiungete anche 1 grammo di foglie di thé nero. Lasciatelo in infusione per circa 4 minuti, filtratelo e lasciatelo riposare. 

Ora preparate i biscotti savoiardi spezzandoli a metà in modo tale che potrete ricoprire il fondo di ciascun bicchiere.
Adagiate i i savoiardi sulla base di ciascun bicchiere e poi versatevi sopra la quantità di thé necessaria per poterli inzuppare, ma senza lasciare il liquido sul fondo. Mettete da parte i bicchieri.
Preparate la crema di mascarpone. 
Montate il bianco d’uovo all’interno di un recipiente di metallo ben freddo e poi mantenetelo in frigorifero fino a quando non dovrete utilizzarla. Deve rimanere ben fredda.
Prendete un secondo recipiente e montate con un frullino elettrico i tuorli insieme allo zucchero per un paio di minuti. Aggiungete il mascarpone e mescolate delicatamente con una spatola. Aggiungete anche il bianco montato a neve amalgamando dal basso verso l’alto. 

Trasferite il composto all’interno di una sac à poche usa e getta e tagliate la parte finale. Distribuite uno strato di crema sui biscotti nel bicchiere. Lavate e asciugate i lamponi e distribuiteli nei bicchierini con biscotti e crema disponendoli per bene sulla superficie. Realizzate un secondo strato di mascarpone. 
Conservate in frigorifero per almeno un paio di ore prima di consumarli, ma non oltre le 24 ore. Spolverizzate un poi di thé verde Matcha sulla superficie come ultima decorazione, ma potrete anche optare per dello zucchero a velo o del cacao.

[photo courtesy of thinkstock]

In pratica si tratta di un tiramisù al bicchiere proposto in mono porzione, ma estremamente romantico come dolce veloce, ma di sicuro effetto per qualsiasi tipo do occasione o ricorrenza.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolcetti di San Valentino

Dolcetti di San Valentino

Eccomi di nuovo a voi con un’altra ricetta per San Valentino. Non è semplicissima da fare, ma meravigliosamente estetica! I colori sono perfetti per festeggiare San Valentino, i cuoricini ci […]