Torta tropézienne classica della Costa Azzurra

 

23 Febbraio 2017
0 commenti

Si chiama torta tropéziennetarte tropézienne ed è un dolce classico di Saint Tropez con tanto di marchio brevettato dal pasticcere Alexandre Micka.

Saint-Tropez , torta Saint-Tropez

In pratica è una brioche morbida aromatizzata con i fiori d’arancio.

Torta tropézienne classica della Costa Azzurra





Per la pasta-brioche: | 450 g. di farina manitoba - 250 gr di burro - 3 uova - 50 gr di zucchero - 140 ml di latte - 25 gr di lievito di birra - Sale | Per la crema al burro: | 150 gr di burro - 50 gr di zucchero a velo | Guarnizione: | 50 gr di granella di zucchero - Zucchero a velo
Versate in una ciotola il latte intiepidito e diluitevi anche il lievito, poi aggiungete anche un cucchiaino di zucchero, 100 gr di farina e impastate tutto con cura. Amalgamate gli ingredienti e lasciate lievitare il composto coperto per un’ora in un ambiente tiepido. Versate al centro del piano di lavoro la farina disposta a fontana e apritevi all’interno le uova, unite il burro spezzettato, lo zucchero, il sale e il panetto lievitato.
Amalgamate gli ingredienti per almeno dieci minuti. L’impasto dovrà essere morbido e omogeneo. Ricopritelo e lasciatelo lievitare per almeno 2 ore all’interno di un luogo tiepido. Trascorso il tempo della lievitazione foderate una tortiera con la carta forno, versatevi all’interno il composto e lasciatelo lievitare per un’altra oretta.
Spennellate la superficie utilizzando un uovo sbattuto e diluito con un po’ di latte e spolverizzatela la granella di zucchero. Lasciate cuocere in forno a 180°C per circa 40 minuti, poi lasciate raffreddare. Preparate anche la crema pasticcera. Portate a ebollizione il latte un pentolino con il baccello di vaniglia aperto. Montate i tuorli con lo zucchero, unite la farina gradualmente e aggiungete il latte filtrato.
Lasciate cuocere a fuoco basso per almeno dieci minuti mescolando a mescolare. Preparate la crema al burro. Ammorbiditelo all’interno di una ciotola e aiutatevi con una frusta poi montatelo con lo zucchero a velo. La crema dovrà essere morbida. Amalgamate la crema al burro insieme alla crema pasticcera raffreddata e farcite il dolce. Tagliate la pasta a metà. Farcite la base con la crema ottenuta, adagiatevi la calotta e spolverizzate la superficie lo zucchero a velo per decorare.

[photo courtesy of Thinkstock]

La caratteristica è che viene arricchita da tre diverse creme (crema al burro e crema pasticcera) e anche se la ricetta è top secret, è possibile avvicinarsi molto al gusto originale (la torta al cioccolato senza ricetta).

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta tropézienne classica della Costa Azzurra.