Torta al cioccolato senza bilancia

 

29 Gennaio 2017
0 commenti

La torta al cioccolato piace a tutti, ma proprio a tutti.

torta al cioccolato, torta al cioccolato senza bilancia

 

E potrete prepararla senza neppure l’uso della bilancia: oggi proponiamo la ricetta della torta al cioccolato senza bilancia (qui la ricetta della torta al cioccolato senza farina e la torta al cioccolato senza cottura).

torta al cioccolato senza bilancia





20 cucchiaio zucchero | 15 cucchiaio farina | 5 cucchiaio Cacao amaro in polvere | 5 cucchiaio Acqua o latte | 2 bicchieri Olio di semi | una bustina e mezza Lievito per dolci | 2 cucchiaio Cioccolato fondente | 2 cucchiai Aceto di vino bianco o di mele
Per preparare la torta al cioccolato senza bilancia, dovrete semplicemente sostituire gli ingredienti in grammi con l’equivalente in bicchieri e cucchiai che certamente avrete a disposizione e con i quali potrete anche coinvolgere i vostri bambini.
Versate all’interno di un recipiente capiente la farina setacciata insieme al lievito, lo zucchero e il cacao amaro in polvere. Mescolate con cura per lasciar amalgamare tutti gli ingredienti. Procuratevi una seconda ciotola e versatevi all’interno gli ingredienti liquidi, l’acqua, l’olio e l’aceto. Mescolate per bene e mettete da parte.
Ora preparate il cioccolato. Il consiglio è di utilizzare il cioccolato fondente di gusto più consistente e di tritarlo grossolanamente. Unitelo al recipiente con le polveri e continuate a mescolare. Versate anche i liquidi all’interno del recipiente con le polveri e mescolate velocemente.
Versate all’interno di una teglia imburrata e infarinata. In alternativa sistematevi all’interno della carta forno per non lasciar attaccare gli ingredienti. Lasciate cuocere in forno acceso a 180 gradi di temperatura per circa 60 minuti. Trascorso il tempo di cottura, togliete la torta dal forno e lasciate raffreddare. Sformatela e servitela.
Questa è solo la preparazione “base”. Potrete anche tagliare la vostra torta a metà e poi farcirla con della marmellata. Potrete anche decorare la superficie con dello zucchero a velo e della granella di nocciole.

[photo courtesy of thinkstock]

Dovrete avere a disposizioni solo tazze e cucchiai per realizzare una ricetta davvero molto semplice.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta al cioccolato della nonna, ricetta

Torta al cioccolato della nonna, ricetta

Rieccomi con la torta al cioccolato della nonna, la ricetta che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita, quella che, nell’immaginario collettivo, rappresenta il dolce che profuma di casa […]

Torta di pangrattato, amaretti e cioccolato

Torta di pangrattato, amaretti e cioccolato

Oggi vi propongo un dolce diverso dal solito. Di origini antiche reca in se quel sapore particolare che solo le ricette semplici, della tradizione, sanno avere. Mi riferisco alla torta […]