Torta fluffosa con noci pecan e gocce di cioccolato

 

25 Marzo 2017
0 commenti

È morbida e talmente soffice da essere stata ribattezzata torta fluffosa: diventata di moda in questi ultimi tempi, è una torta soffice, una vera nuvola di gusto e di sapore leggero. Oggi proponiamo la torta fluffosa con le noci pecan e le gocce di cioccolato, leggera, ma molto gustosa.

torta fluffosa

Potrete scegliere lo stampo che preferite passando dalla classica torta allo stampo per ciambellone o plumcake.

Torta fluffosa con noci pecan e gocce di cioccolato





210 gr. farina 00 | 250 gr. Zucchero | 50 gocce di cioccolato - 50 gr noci pecan tritate | 10 gr lievito per dolci, 1 pizzico di sale, 120 gr olio di semi, 195 gr acqua,  6 uova, 8 gr cremor tartaro.
Preriscaldate il forno a 165° C e poi preparate l’impasto. Prendete una ciotola grande poi setacciatevi all’interno la farina, il cacao, il sale e il lievito. Aggiungete anche lo zucchero, le noci tritate, le gocce di cioccolato e poi mescolate. Ora effettuate un buco al centro e versatevi l’olio, i tuorli delle uova e l’acqua. Mescolate tutto con una frusta a mano fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
Ora montate gli albumi e il cremor tartaro a neve ferma e poi incorporateli delicatamente all’impasto utilizzando una spatola.
Sistemate le noci pecan intere nello stampo da torta (o da ciambellone) per creare la crosta superiore e poi versatevi sopra l’impasto. Infornate il tutto per 55 minuti e poi alzate la temperatura del forno a 175°.
Lasciate cuocere per altri 10 minuti. Sfornate la torta e attendete che si raffreddi e poi sfornatela.

[photo courtesy of thinkstock]

È una torta molto semplice che potrete rendere più o meno ricca, ma che si caratterizza per una consistenza morbida e un profumo delizioso. Potrete anche sostituire le gocce di cioccolato con il cacao amaro o sostituire le gocce di cioccolato con il cioccolato bianco. Sperimentate la vostra chifon cake o torta fluffosa e trovate la vostra versione preferita. Provate anche la torta fluffosa al limone, soffice e aromatizzata o la torta al cioccolato soffice. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Fluffosa vegana con aroma al caffè
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta fluffosa con noci pecan e gocce di cioccolato.