Torta di carote senza burro e uova

 

27 Marzo 2017
0 commenti

Intolleranti al latte, insofferenti alle uova? La ricetta light della torta di carote senza burro e senza uova è la ricetta che fa per voi.

torta carote senza uova

È una versione leggera e morbida esattamente come tutte le altre torte alle carote con tanto di gocce di cioccolata e frutta secca ad arricchire la torta.

Torta di carote senza burro e uova





300 gr. farina tipo 0
 | 190 gr. carote | 180 g di zucchero di canna - 120 g di olio di mais
 | 60 g gocce di cioccolato fondente - 4 fichi secchi
 | 16 g di cremor tartaro - 1 cucchiaino di bicarbonato
Per preparare la torta prendete una ciotola capiente setacciatevi all’interno la farina e il cremor tartaro e aggiungete il bicarbonato e lo zucchero di canna. Lavate e sbucciate le carote, poi tagliate le parti inferiore e superiore e tritate finemente le carote e sistematele in un secondo recipiente e aggiungetevi anche l’olio di mais. Tritate i fichi secchi a parte. 

Unite gli ingredienti secchi con quelli liquidi e aggiungete anche la frutta secca. Mescolate bene in modo tale da ottenere un composto ben omogeneo e poi aggiungete anche le gocce di cioccolato fondente. Amalgamate ancora il composto e poi versate il vostro impasto in una teglia già unta e infarinata. Distribuite per bene il composto e livellatelo su tutta la superficie con l’aiuto di un cucchiaio, infornate in forno statico già caldo, a 180 gradi per circa 40 minuti.
. Verificate la cottura con la prova stecchino: se una volta estratto dal centro della torta resta asciutto, significa che la vostra torta è pronta. Toglietela dal forno e lasciatela raffreddare, poi servitela.

[photo courtesy of thinkstock]

La presenza di gocce di cioccolato e di fichi secchi rende ancora più gustosa la vostra torta, ma se volete renderla particolarmente leggera allora potrete limitarvi al solo impasto senza altri ingredienti. È ottima per i bambini ed è ed dolce molto sano per la merenda, per la colazione, ma anche per un tè. Potrete anche farcirla con la crema o arricchirla con della glassa e potrete decorare la superficie anche con delle carotine. Provate anche la torta carote e mascarpone o la torta integrale con le carote. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta di carote senza burro e uova.