Torta di carote integrale

 

25 Agosto 2015
0 commenti

Se vi piace sgranocchiare le carote, allora perché non utilizzarle anche come ingrediente per i vostri dolci?

Torta carote Renato Ardovino

Fra le ricette più classiche c’è senza dubbio la torta di carote, ma oggi proponiamo la torta di carote integrale.

 

La farina integrale e lo zucchero di canna conferiscono un sapore tutto particolare al vostro dolce, in perfetto connubio con il sapore dolce delle carote. È perfetta per colazione, ma anche per merenda sana per i bambini (qui la ricetta della torta di carote di Nigella). 

torta di carote integrale





120 gr. farina integrale | 60 gr. Zucchero | metà Bustina di lievito | 1 baccello di vaniglia | 2 uova | 100 gr. carote
Prendete una terrina e versatevi all’interno la farina integrale, lo zucchero, integrale, le uova. Aprite la stecca di vaniglia verticalmente e poi estraete i semini con il coltello poi versateli nell’impasto. Mescolate e poi pulite le carote: togliete la buccia e tritatele o tagliatele a julienne anche in base ai vostri gusti, ma lasciate qualche pezzetto tagliato più grossolanamente per assaporarlo.
Versate anche le carote all’interno del composto poi mescolate tutti gli ingredienti: per renderlo più omogeneo e più cremoso potrete aggiungere all’occorrenza un po’ di latte.
Ora procuratevi lo stampo necessario per la torta: potrete optare per uno stampo e cerniera, ma anche per uno stampo da plumcake. Imburrate la vostra teglia e poi spolverizzate con della farina. Versate all’interno dello stampo tutto il composto livellandolo.
Infornate la vostra torta in forno preriscaldato a 180 gradi e lasciate cuocere per circa 45 minuti fino a quando non sarà diventato ben gonfio. Terminata la cottura, togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare: spolverizzatevi sopra dello zucchero a velo e servitela.

Per rendere ancora più gustosa la vostra torta potrete spezzettare la carota grossolanamente e distribuire i tocchetti all’interno della torta.

Categorie: Dolci light
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta di carote integrale.