Ricette per bambini, la torta Pesce d’aprile

 

31 marzo 2017
0 commenti

Il 1 aprile è la giornata dedicata agli scherzi così come, ma non si sa esattamente come e perché nasca la tradizione del pesce d’aprile.

torta bambini pesce aprile

Sembra che la festa sia legata alla cultura romana e sia collegata all’equinozio di primavera che cade tra il 20 e il 21 marzo e che coincideva con l’inizio dei festeggiamenti del Capodanno prima che il Calendario Gregoriano lo spostasse al primo di gennaio. 

Ricette per bambini, la torta Pesce d’aprile





180 grammi di farina - 180 grammi di zucchero | 3 uova | Lievito per dolci mezza bustina - Sale un pizzico | 180 millimetri panna da montare - Aroma alla vaniglia | Per la decorazione: 
 | 200 ml di panna - 150 g di cioccolato fondente - Smarties o decorazioni a piacere
Preparare la tortiera con il cerchio apribile un po’ imburrata ed infarinata. Preparate l’impasto per la torta: versate all’interno di un recipiente tutti gli ingredienti, la farina, le uova, lo zucchero, l’aroma, il lievito, la panna. Mescolate tutti gli ingredienti utilizzando una frusta a mano o una forchetta. L’impasto dovrà essere senza grumi. Versatelo all’interno della tortiera Imburrate e infarinate uno stampo(il mio era da 24 cm),versateci il composto e lasciate cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti. 

Togliete dal forno,lasciate raffreddare. Mentre la torta si raffredda, preparare la guarnizione.
Lasciate sciogliere a bagno maria il cioccolato insieme alla panna e quando sarà sciolto lasciate raffreddare per almeno 10 minuti. Spalmatelo sulla torta, poi tagliate una fettina della torta e posizionatela sulla parte laterale della torta per creare la coda del pesce. Ricoprite la torta e decoratela con gli smarties.

[photo courtesy of thinkstock]

I festeggiamenti  del Capodanno  di marzo duravano fino al primo di aprile, momento in cui si scambiavano anche dei pacchi regalo.

Il nome dato a quest’usanza era  poisson d’Avril, pesce d’aprile, e forse la tradizione potrebbe aver avuto origine proprio da lì quando si regalavano dei pacchi vuoti.

 

In occasione del primo aprile però non proponiamo uno scherzo, ma una torta a forma di pesce d’aprile da preparare insieme ai bambini. Provate anche la ricetta della torta al cioccolato velocissima o la torta cioccolato e caramello. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Veloce e gustosa, la torta al limone

Veloce e gustosa, la torta al limone

Una torta al limone piuttosto classica e semplice, questa, che racchiude in sè quella che io penso sia una delle due scuole di pensiero ben distinte che si schierano una […]