Melanzane con la cioccolata

 

16 Aprile 2017
0 commenti

Ma è un piatto o salato? Se parliamo di melanzane pensiamo subito a un piatto salato, ma le melanzane con la cioccolata rappresentano una sorta di parmigiana dolce tutta da provare ideale anche da tagliare a quadrotti e servire fredda.

melanzane con la cioccolata, pastiera cioccolato, pasta sfoglia, cioccolato, San Valentino, cioccolatini al fondente , mascarpone Sfoglie di cioccolato con crema di ricotta , cioccolato,

Si tratta di un piatto tipico della Costiera Amalfitana legata soprattutto alla festa dell’Assunta anche se sino ormai diventate un piatto tradizionale da gustare tutto l’anno.

Melanzane con la cioccolata





1 kg. melanzane | mezzo chilo cioccolato fondente - cacao in polvere | 6 uova | 200 gr. mandorle | amaretti - olio per friggere - 1/4 di latte e zucchero
Preparate le melanzane: tagliatele a fettine e poi sistematele in uno scolapasta e poi ricopritele con un coperchio lasciandole riposare per almeno un’oretta.
Trascorso il tempo necessario, sciacquate le fette e friggetele in olio bollente. Dopo la prima friggitura dovrete provvedere a friggere una seconda volta le melanzane, ma stavolta bagnandole nell’uovo sbattuto e poi infarinandole. Terminata la seconda friggitura lasciate le melanzane da parte.
Preparate la crema di cioccolato. Fare sciogliere a fuoco lento  lo zucchero in 325 grammi di acqua e aggiungete via via il cioccolato fondente, poi mescolate bene il tutto per non lasciar attaccare il composto ottenuto.
Ora versate in una ciotola l’ acqua e il cacao amaro in polvere e la farina e poi aggiungete anche lo sciroppo già preparato. Lasciate cuocere a fuoco basso per non lasciar attaccare ed eventualmente aggiungete anche dell’altro latte. Una volta che avrete raggiunta la giusta densità frullate anche le mandorle, gli amaretti e un pezzo di cioccolato fondente.
Lasciate riposare il preparato in frigorifero per un paio di ore e poi servite la vostra deliziosa parmigiana dolce.

[photo courtesy of thinkstock]

L’origine delle melanzane con la cioccolata però è decisamente antica: sembra che la ricetta originale risalga addirittura agli insediamenti saraceni che invasero il sud dell’Italia tra il VIII e il IX secolo. Provate anche altre ricette  campane tipiche, la ricetta della pastiera al cioccolato e la pastiera di Sal De Riso. 

Categorie: Dolce al cioccolato
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Melanzane con la cioccolata.