Fluffosa vegana con aroma al caffè

 

6 Maggio 2017
0 commenti

Soffice, sofficissima: è la torta fluffosa che si caratterizza proprio per la sua inconfondibile morbidezza. Oggi la proponiamo però nella versione vegana con aroma al caffè, variante leggera e al 100% vegetale, particolarmente adatta anche per chi ama i dolci light e magari è anche intollerante al glutine.

torta fluffosa, crema al caffè al vapore, crema

La torta fluffosa vegana al cioccolato bianco resta un dolce molto semplice da preparare e particolarmente adatta per la colazione o per la merenda.

Fluffosa vegana con aroma al caffè





300 gr. caffè | 30 gr. semi di lino di farina | 150 grammi di zucchero integrale - 320 grammi di farina | 1 bustina di lievito - 1 cucchiaino di bicarbonato - 120 grammi di olio di semi - 5 cucchiai di acqua bollente
Versate la farina di semi di lino con il caffè e mescolate con una frusta: amalgamate gli ingredienti e poi mettete da parte. Prendete una ciotola e versatevi dentro la farina, il lievito e il bicarbonato e mescolate.
Versate lo zucchero nel composto di caffè e semi di lino e mescolate bene per farlo sciogliere. Aggiungete l'olio e mescolate ancora. Aggiungete anche gli ingredienti liquidi alla farina con i lieviti e utilizzate un setaccio, continuando a mescolare con la frusta per ottenere un impasto bello liscio.
Aggiungete anche l'acqua calda e continuate a mescolare, poi versate l’impasto ottenuto in uno stampo di alluminio a ciambella già unto con l’olio e già infarinato. Non vi resta che lasciar cuocere in forno la vostra fluffosa al caffè alla temperatura di 170 gradi per almeno un'ora e 20 minuti. Verificate la cottura con la prova stecchino e poi togliete la torta dal forno.
Lasciatela raffreddare almeno un’oretta prima di servirla. Al momento di portarla in tavola potrete anche decorarla con delle gocce di cioccolata a o magari con dello zucchero a velo, ma potrete anche sperimentare qualche altro tipo di decorazione come ad esempio la frutta.

[photo courtesy of thinkstock]

Adatta anche ai bambini è un dolce leggero e molto appetitoso che potrete anche divertirvi a decorare in modo diverso sulla superficie magari utilizzando delle fragole o un altro tipo di frutta fresca. Le fragole, disponibili in questo periodo, sono particolarmente indicate. Se vi piacciono le torte morbide, provate anche la torta fluffosa con noci e cioccolato o la torta fluffosa al limone. 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Fluffosa vegana con aroma al caffè.