Gelato fritto allo zabaione

 

11 Luglio 2017
0 commenti

Il gelato fritto è uno dei dolci tipici della Cina che spesso e volentieri non ci lasciamo scappare nel momento in cui mangiamo in qualche ristorante cinese. Oggi però proponiamo la ricetta del gelato fritto con lo zabaione e il mango, variante estiva di un gelato un po’ alternativo, ma decisamente gustoso.

Potrete anche scegliere qualche variante altrettanto buona, ma sempre in tema sostituendo ad esempio il mango con le pesche o le albicocche che hanno più o meno lo stesso sapore dolce.

Gelato fritto allo zabaione





Gelato: | Arancia- limone- 3 tuorli di uovo - 50 grammi di zucchero - 200 grammi di ricotta - 100 ml di panna - 50 grammi di cocco grattugiato - 50 grammi di nocciole - olio per friggere | Zabaione al mango: | 1 mango piccolo - 5 tuorli di uovo - 150 ml di vino bianco - mezzo limone - menta - zucchero
Prendete una scodella di metallo e poi spremetevi all’interno l’arancia e il limone, aggiungete i tuorli e poi lo zucchero, la ricotta e poi mescolate. Sbattete il composto con le fruste a bagnomaria fino a quando non avrete ricavato una crema spumosa.
Lasciate raffreddare sbattendo e sempre a bagnomaria dopo aver trasferito la scodella all’interno di un recipiente con l’acqua e il ghiaccio. Montate anche la panna e aggiungetela al composto. Versate la crema all’interno di un recipiente di metallo e passatela nel freezer per un paio di ore.
Formate delle palline di gelato e poi impanatele con la miscela di cocco e nocciole e poi trasferitele nel freezer. Sbucciate il mango e mettete da parte un po’ di polpa e poi frullate il resto con un frullatore.
Sbattete i tuorli e lo zucchero con le fruste elettriche in una scodella di metallo fino a ricavarne una crema molto soffice e chiara.
Trasferite la scodella su un tegame con l’acqua bollente, aggiungete il vino e il succo di limone e continuate a sbattere in modo tale da lasciar addensare la crema. Appena la crema è densa falla addensare a bagnomaria freddo mescolando. Incorporate la purea di mango alla crema fredda.
Riscaldate l’olio all’interno in un tegame capiente all’interno e lasciate friggere le palline di gelato impanate per 1-2 secondi. Servite le palline con una guarnizione di spicchi di mango e fogliette di menta.

[photo courtesy of thinkstock]

Il gelato fritto, c’è da dire, che è buonissimo, ma nel caso in cui vogliate rinunciare alla frittura potrete sempre ottenere lo stesso effetto (almeno estetico) impanandole con il cocco o le nocciole arrostite. Qui la ricetta del classico GELATO FRITTO CINESE o della crema fritta al cioccolato, tanto per rimanere in tema.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Limoni farciti con gelato e limoncello

Limoni farciti con gelato e limoncello

Si utilizzano tutto l’anno, ma possiamo dire che i limoni sono davvero il simbolo dell’estate e della bella stagione. Sarà per il loro profumo fresco e invitante o per il […]