Gelato fritto cinese

 

8 Ottobre 2014
0 commenti

È il classico dessert di fine pasto della cucina cinese: parliamo ovviamente del gelato fritto.

gelato

Si tratta di dessert a base di gelato alla alla vaniglia (qui la ricetta della crema fritta al cioccolato) avvolto in un croccante involucro caldo: una vera delizia che potete preparare anche in casa e servire ai vostri ospiti. 

Gelato fritto cinese





130 gr. farina | 500 gr. gelato alla vaniglia | 1 uovo | q.b. olio per friggere | q.b. Zucchero a velo per decorare
Per preparare il gelato fritto è consigliabile utilizzare il gelato alla vaniglia, un gusto che piace a tutti, ma ovviamente potrete scegliere il gelato che preferite, dal cioccolato al gelato alla frutta. Innanzitutto porzionate il vostro gelato in palline piuttosto grandi in base al numero di porzioni da servire.
Mettete le palline di gelato all’interno del congelatore lasciandole per un’oretta fino a quando non si saranno ben indurite.
Aprite l’uovo all’interno di una ciotola e battetelo con una forchetta, poi aggiungete anche la farina setacciata e mescolate i due ingredienti con la frusta. Continuate ad aggiungere anche un po’ di acqua continuando a mescolare in modo tale da poter ottenere una pastella abbastanza omogenea.
Adesso togliere le palline di gelato dal freezer e immergetele una per volta all’interno della pastella preparata, rivestendole per bene in ogni angolo. Scolate la pastella in eccesso e poi sistematela su un vassoio, poi trasferitele ancora nel congelatore e lasciatele riposare per circa quattro ore per farle diventare ben dure.
Nel frattempo scaldate l’olio per friggere all’interno di una padella ampia: quando l’olio sarà diventato molto caldo, immergetevi le palline di gelato e fatele dorare su tutte la superficie. Una volta che saranno ben dorate toglietele dalla padella e lasciatele asciugare sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
Servite il vostro gelato fritto spolverizzando un po’ di zucchero a velo.

[photo courtesy of Facebook]

Potrete scegliere il gusto di gelato che preferite e aggiungere anche un po’ di panna.

 

Categorie: Gelati
Tags:

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Trackbacks & Pingback
  1. Gelato fritto allo zabaione
Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Gelato fritto cinese.