Pan di zucca dolce con mirtilli rossi e neri

 

8 Dicembre 2017
0 commenti

Il pan di zucca dolce e di mirtilli è un dolce particolarmente gustoso che si presta perfettamente anche alle festività natalizie. È ottimo per colazione, anche come alternativa al classici pandori e panettoni ed è molto facile da preparare.

PAN DI ZUCCA

Ingredienti di punta, la zucca, ortaggio di stagione assolutamente versatile, leggero e ipocalorico, perfetto per preparazioni dolci o salate e i mirtilli neri e rossi che si caratterizzano e contrastano con il sapore dolce della zucca con il loro gusto un po’ acidulo.

Pan di zucca dolce con mirtilli rossi e neri





Zucca cruda 250 gr | Farina 2 300 gr | Lievito madre rinfrescato 30 gr | Olio extravergine di oliva 2 cucchiai | Malto d’orzo 2 cucchiai | Zucchero integrale di canna 1 cucchiaio | mirtilli
Preparate la zucca: eliminate dalla zucca la scorza e i filamenti interni e poi ricavate circa 150 grammi di polpa di zucca che dovrete tagliare a tocchetti. Fate cuocere la vostra zucca in forno e bagnatela un po’ l’acqua: saranno sufficienti 30 minuti circa a 190 gradi. Nel frattempo lavate con cura anche i mirtilli e lasciateli da parte. Quando la zucca sarà pronta, trasferitela in una ciotola e poi frullatela con il frullatore a immersione.
Riportate a temperatura ambiente la vostra purea di zucca. In una ciotola capiente, versate la farina setacciata, aggiungete anche lo zucchero e il lievito, rinfrescato la sera precedente e amalgamate per bene gli ingredienti. Versate la zucca, i mirtilli, il malto, l’olio extravergine di oliva cominciando a impastare fino a quando non avrete ottenuto un impasto molto liscio e un po’ colloso.
Lasciate riposare l’impasto all’interno del recipiente chiuso con la pellicola per alimenti fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume: potranno essere necessarie anche otto ore per cui dovrete preparare l’impasto la sera precedente.
Al momento opportuno, riprendete l’impasto e sistematelo in uno stampo da plum cake in silicone lasciando lievitare altri 30 minuti coperto con un panno e dopo la seconda lievitazione, fare cuocere il pan di zucca dolce ai mirtilli a 180° per circa 30 minuti. Lasciate raffreddare un po’ il dolce prima di servire.

[photo courtesy of thinkstock]

La ricetta proposta poi è particolarmente leggera: prevede l’uso di ingredienti salutari e anche molto semplici per la preparazione di un dolce leggero tutto da preparare in casa.

SCONES CON ZUCCA E PANNA

BARRETTE DI CHEESECAKE CON LA ZUCCA

BLINIS FARCITI CON SALSA AI MIRTILLI

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pan di zucca dolce con mirtilli rossi e neri.