Barrette di cheesecake con la zucca

 

18 Ottobre 2017
0 commenti

Un po’ cheesecake un po’ barrette, ma con un ingrediente tutto speciale: la zucca è protagonista irrinunciabile della stagione autunnale e anche dell’imminente festa di Halloween.

Chips zucca dolci, barrette di cheesecake alla zucca, Chips di zucca dolci

 

Ma le barrette di cheesecake alla zucca sono abbastanza diverse rispetto al solito, ma molto gustose che perché si presentano con il tradizionale gusto della crostata alla zucca, ma non perdono nulla della consistenza cremosa del cheesecake.

barrette di cheesecake alla zucca





200 g di farina 00 | 50 g zucchero | un pizzico di sale | 115 g di burro freddo | 230 g di formaggio Philadelphia, ammorbidito a temperatura ambiente | 100 g di zucchero | 430 g di purea di zucca | 3 uova | 1 cucchiaino di estratto di vaniglia - 1 cucchiaino di zenzero in macinato - 2 cucchiaini di cannella macinata - 1/2 cucchiaino di noce moscata macinata - 1/4 cucchiaini di chiodi di garofano
Scaldate il forno a 180°C. e foderate con l’alluminio una teglia rettangolare, poi imburrate anche l’alluminio. Potrete anche sciogliere leggermente il burro e poi con una spatola applicarlo sull’alluminio.
Ora versate gli ingredienti in un robot da cucina: versatevi all’interno la farina, lo zucchero e il sale e poi azionate la lama di metallo per pochi tempo, giusto quello necessario per fare amalgamare gli ingredienti.
Aggiungete anche i pezzetti di burro freddi e lavorate tutto rapidamente nel robot fino a quando non avrete ottenuto un impasto di briciole. Versatele tutte sulla teglia imburrata e poi schiacciatele con le mano o un dorso di un cucchiaio o di un bicchiere per creare una base uniforme sul fondo della teglia. Infornate a 180°C fino a quando i bordi della crosta non saranno dorati: ci vorranno circa 15 minuti.
Ora mescolate il formaggio Philadelphia morbido insieme allo zucchero fino a quando non avrete ottenuto una crema omogenea. Aggiungete la purea di zucca. Potrete prepararla poco prima del dolce o prepararla anche in anticipo tagliando delle fette di zucca e avvolgendole nell’alluminio lasciandole cuocere in forno a fuoco basso per un’oretta.
Quando saranno pronte dovrete toglietele dall’alluminio e schiacciare con una forchetta per poter ottenere un crema morbida di zucca. Aggiungete alla crema di zucca anche le uova, l’estratto di vaniglia, le spezie e un pizzico di sale: continuare ad amalgamare tutti gli ingredienti e poi versate la crema di zucca sopra la base cotta solo in parte.
Infornate di nuovo a 190°C per altri 30 minuti, sfornate e lasciate raffreddare a temperatura ambiente per un’orette prima di lasciar riposare nel frigorifero. Al momento di servire, togliete l’alluminio e tagliate in barrette il vostro cheesecake al forno.

[photo courtesy of thinkstock]

In più sono ottime per la merenda o come snack sfizioso in ogni momento della giornata. Si conservano per qualche giorno in un luogo fresco e asciutto.

CHEESECAKE CON LE CASTAGNE

PANCAKE CON LA ZUCCA

CREMA DI ZUCCA DOLCE

Categorie: Cheese cake
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cheesecake alla zucca bicolore

Cheesecake alla zucca bicolore

Tra tutti i cheesecake da me provati credo di non essermi mai cimentata nella preparazione di quello alla zucca. Eppure i dolci con la zucca, ma anche con le carote […]