Crostata di mandarini e kiwi natalizia

 

28 Dicembre 2017
0 commenti

Colorata e gustosa, la crostata di frutta non è indicata solo per l’estate, ma anche per l’inverno: è un tipo di dolce delicato adatto anche alle festività magari scegliendo la frutta di stagione giusta.

crostata frutta classico, tesa Gelisio,

La ricetta della crostata di mandarini e kiwi proposta da Tessa Gelisio è una variante particolarmente adatta per le tavole delle feste all’insegna del colore e della bontà. Kiwi e mandarini sono un vero e proprio must dell’inverno e delle feste, ma potrete personalizzare la vostra crostata con qualche altro tipo di frutta come ad esempio le arance, altrettanto indicate.

Crostata di mandarini e kiwi natalizia





1 rotolo di pasta frolla | confettura di albicocche | mandarini e kiwi | zucchero a velo
Stendete la pasta frolla pronta. Stendetela per ricoprire i bordi di una tortiera apribile con diametro tondo. Bucherellata la pasta con i rebbi di una forchetta. Stendiamo la frolla e usiamola per coprire il fondo e i bordi di una tortiera apribile da 24 cm di diametro, quindi bucherelliamo la frolla con i rebbi di una forchetta per evitare che la sfoglia si gonfi al momento della cottura.
Ora stendete un foglio di carta forno sulla torta sistemandovi sopra dei pesi, come dei legumi secchi procedendo poi alla cottura alla cieca. Infornate a 180°C per circa 30 minuti circa e poi togliete dal forno e lasciate raffreddare.
Ora versate la marmellata all’interno di un pentolino: in alternativa per fare prima potrete anche utilizzare il microonde. Una volta che si sarà sciolta, dovrete spalmarla su tutta la superficie della crostata raffreddata. Spolverizzate con dello zucchero a velo.
Prepariamo la frutta. Pulite e affettate i kiwi e mi mandarini, sistemateli sulla superficie della crostata, partendo dall’esterno verso l’interno o creando una decorazione di vostro gradimento. A quel punto lasciate raffreddare raffreddare la torta in frigorifero fino al momento di poterla servire.

[photo courtesy of thinkstock]

La base di pasta frolla pronta è l’ideale se volete preparare la crostata e avete poco tempo a disposizione: in alternativa potrete anche preparare la pasta frolla in casa utilizzando i tradizionali ingredienti, uova, farina, vanillina, zucchero e burro.

Se avete un po’ più di ingredienti a disposizione potrete anche preparare delle crostatine più piccole, ottime anche per la merenda o per la colazione magari coinvolgendo i bambini in cucina.

PASTA FROLLA CON LO YOGURT

CROSTATA DI PASTA FROLLA CON GRANO SARACENO

PASTA FROLLA CON GLI AMARETTI 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostata di mandarini e kiwi natalizia.