Pasta frolla agli amaretti, ricetta

 

21 Gennaio 2016
0 commenti

La pasta frolla agli amaretti è una variante davvero molto allettante della classica frolla che tutti conosciamo ed utilizziamo frequentemente in cucina nella realizzazione di crostate e biscotti. Gli stessi, comunque, che potrete preparare con questa versione particolarmente golosa e dal sapore decico. Caratterizzata da un profumo inconfondibile la pasta frolla agli amaretti è altrettanto semplice da realizzare e trova tutta una serie di impieghi allettanti in pasticceria.

Pasta frolla amaretti ricetta

Pasta frolla agli amaretti





300 gr di farina | 150 gr di burro | 100 gr di zucchero | 100 gr di amaretti | 1 uovo | sale
Setacciare la farina in una ciotola ed unire, al centro, tutti gli ingredienti, compresi gli amaretti ridotti in polvere.
Impastare bene prima con la punta delle dita, poi con le mani, ma velocemente quindi, ottenuto un impasto sodo e compatto creare una palla.
Avvolgerla nella pellicola trasparente e conservare in frigo per 30 minuti. A questo punto procedere con la ricetta prescelta dando vita ad una crostata o a dei biscotti a piacere.

[photo courtesy of Thinkstock]

Nonostante i miei dubbi iniziali l’ho trovata ottima. Qualche possibile utilizzo? Preparate una crostata ripiena di crema pasticcera e coperta di mele tagliate a fette spolverando il tutto con degli amaretti sbriciolati. Ancora, potreste ottenere dei biscotti ripieni, scegliendo come farcia della frutta secca mista o della marmellata, o ancora, del cioccolato fondente. Infine, perchè non renderla protagonista di un crumble? Tagliate a cubetti delle pere e mescolatele con del succo di limone, dello zucchero di canna ed abbondante cannella, quindi copritele con delle briciole di pasta frolla agli amaretti e ponete in forno fino a completa cottura. Provate anche la torta agli amaretti di Anna Moroni e la crema agli amaretti con il Bimby.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pasta frolla agli amaretti, ricetta.