Crostata di pasta frolla con grano saraceno

 

2 Giugno 2016
0 commenti

La crostata con frolla di grano saraceno non è una crostata come le altre.

crostata con frolla di grano saraceno, pasta frolla

Si tratta di una preparazione con la pasta frolla speciale che deriva dall’antica tradizione popolare.

Crostata di pasta frolla con grano saraceno





100 gr. Farina di riso | 100 cl. Farina di grano saraceno | 60 gr. Fecola di patate | mezzo limone e mezza arancia | 150 gr. zucchero | 30 gr. olio di semi | 60 gr. acqua calda | pizzico sale
Versate all’interno di una ciotola tutti gli ingredienti secchi: farina di riso, farina di grano saraceno, fecola di patate, zucchero di canna, scorza di limone, scorza di arancia e sale e mescolateli per bene. Create al centro della ciotola un buco per versarvi l’olio e l’acqua, poi uniteli all’impasto un po’ alla volta in modo tale da ottenere un composto omogeneo che non sia troppo secco o troppo liquido.
Continuate ad amalgamare gli ingredienti fino a quando non avrete ottenuto un impasto morbido con cui dovrete formare una specie si palla. Sistematela in frigorifero e poi lasciatela riposare per almeno un paio di ore. Riprendetela e lavoratela utilizzandola per preparare la vostra crostata. Stendetela con il matterello e poi stendetela sulla teglia imburrata e infarinata lasciando aderire la crosta con un cucchiaino.
Procedete con la cottura alla cieca e poi farcite la vostra crostata di grano saraceno con la marmellata di albicocche o con la cioccolata o la confettura di lamponi o di fichi liberando la vostra creatività. Decorate la crostata con delle strisce di pasta frolla e poi lasciate cuocere la crostata a 180 gradi per circa 40 minuti.

Il grano saraceno è un tipo di grano particolarmente ricco di proteine, il grano saraceno che può essere utilizzato in preparazioni dolci o salate e che conferisce un sapore molto corposo degno della riscoperta delle antiche tradizioni (qui la ricetta della crostata con frolla di grano saraceno).

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Crostata di pasta frolla con grano saraceno.