Torta al limone e prosecco

 

6 Marzo 2018
0 commenti

 

La torta al prosecco e limone è la variante della tradizionale  torta al limone: perfetta anche per la festa delle donne è una torta all’insegna del limone, agrume giallo per eccellenza che si unisce al gusto del prosecco. torta al limone e prosecco,, torta limone senza latte

 

Il risultato è una torta dal colore giallo che ricorda la mimosa, il fiore simbolo della festa delle donne, che viene personalizzata con la presenza del prosecco.

Torta al limone e prosecco





scorza di un limone | 1.5 decilitro olio di oliva | 100 grammi zucchero semolato - 100 grammi farina | 5 uova - 2 albumi | 2 cucchiaini di zafferano - un cucchiaino di lievito | Bicarbonato | 1.5 decilitro prosecco
Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi: lavorate i tuorli con lo zucchero semolato, l’olio, il prosecco e aggiungete la scorza grattugiata di un limone non trattato.
Aggiungete anche lo zafferano in polvere sciolto in 2 cucchiai di acqua tiepida,  aggiungete la farina, un pizzico di sale, la vanillina.  Mescolate tutti gli ingredienti e lasciate da parte.
Lavorate gli albumi e montateli a neve con un pizzico di lievito e di bicarbonato setacciati. Mescolate e poi aggiungete la crema già preparata in precedenza. Rivestite lo stampo quadrato o rotondo con la carta forno e versatevi il composto all’interno, poi lasciatelo cuocere in forno a 180° per i primi 25 minuti.
Abbassate la temperatura del forno a 150° e continuate a cuocere per altri 30 minuti effettuando ovviamente la prova stecchino.
Una volta cotta la torta, spegnete il forno e lasciate raffreddare con lo sportello aperto. Cospargete con lo zucchero a velo la superficie e poi servite la vostra torta al limone e prosecco.

[photo courtesy of thinkstock]

La superficie va decorata con lo zucchero a velo, ma potrete anche arricchire ogni fetta della vostra torta limone e prosecco con un po’ di panna montata e il dolce è servito.

TORTA AL LIMONE FARCITA

TORTA AL LIMONE DI CSABA

TORTA AL LIMONE VEGAN

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta al limone e prosecco.