Torta rustica con le prugne secche

 

30 Ottobre 2018
0 commenti

La torta rustica con le prugne secche è una ricetta molto semplice da preparare: la caratteristica è data dal sapore un poi rustico della farina integrale e dalla presenza della frutta.

spuntino , prugne secche, prugne con cioccolato prugne,

Sono perfette le prugne, come frutta fresca, ma potrete anche aggiungere e utilizzare della frutta secca che avrete a disposizione tutto l’anno.

Torta rustica con le prugne secche





180 grammi di mascarpone | 120 grammi di farina 1 - 80 grammi di farina integrale | 2 uova | 100 grammi di cereali - 450 grammi di prugne secche - 150 grammi di zucchero  | Mezza bustina di lievito  - Sale
Preparate tutti gli ingredienti. Lavate e denocciolate le vostre prugne e tagliatele a metà e poi a pezzetti diversi. Montate bene il mascarpone con lo zucchero fino a quando non avrete ottenuto una crema molto soffice.
Aggiungete un uovo alla volta e il secondo solo quando il primo non sarà stato bene amalgamato. Unite anche le due farine con il lievito e il sale. Setacciare tutti gli ingredienti e aggiungete gradualmente al composto.
Mescolate con una spatola e aggiungete i fiocchi di avena, il muesli o i cereali. Aggiungete anche le mandorle e mescolate ancora.
Aggiungete anche la metà delle prugne tagliate e mescolate ancora poi versate l'impasto nella teglia coperta con carta forno o rivestita di burro e di farina.
Decorate con le ultime prugne che avete a disposizione e aggiungete anche i fiocchi di avena, poi lasciate cuocere a 175 gradi statico per circa 60 minuti controllando la cottura.

[photo courtesy of THINKSTOCK]

È una torta rustica, ma assolutamente morbida che potrete anche gustare per la colazione o per la merenda: il tocco in più è dato anche alla presenza dei cereali o del muesli che regalano un tocco inedito e croccante alla nostra ricetta. Potrete anche decorare la superficie della vostra torta con le mandorle a lamelle o della gocce di cioccolato o un alternativa del miele sciolto. 

TORTA ROVESCIATA CON DOPPIE PRUGNE

TARTE DI SFOGLIA CON LE PRUGNE

CRUMBLE DI PRUGNE CON CIOCCOLATO FONDENTE

 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta rustica con le prugne secche.