Torta dolce di San Martino

 

10 Novembre 2018
0 commenti

Ecco un dolcetto semplice semplice per poter festeggiare la giornata di San Martino che ricorre l’11 novembre. 

È una torta rustica dal sapore dolce che arriva dalla cucina povera: si prepara con ingredienti veramente molto poveri e molto semplici, ma anche di riciclo. 

SAN-MARTINO-biscotto san martino

Ingrediente principale è il pane raffermo che viene arricchito dalla presenza di mandorle, di canditi, aromatizzo con cannella e con noce moscata.

Torta dolce di San Martino





400 gr di pane raffermo | 200 gr di mandorle | 1 lt di latte, 200 gr di zucchero | 100 gr di frutta candita | cannella, noce moscata | 2 uova
Lasciate scaldare il latte all’interno di un pentolino. Nel frattempo preparate il pane: tagliatelo a pezzi e sistematelo all’interno di una ciotola ampia, poi coprirlo con il latte caldo e lasciate riposare per circa 15-20 minuti
Non appena il pane si ammorbidisce cominciate a lavorarlo: dovrete strizzarlo e sistemarlo in una pentola. Schiacciatelo con l'aiuto di un cucchiaio di legno fino a quando non è ridotto in crema.
A quel punto aggiungete anche le uova, lo zucchero, tutti i canditi tritati, le mandorle sgusciate e tritate finemente e anche le spezie in polvere. Mescolate bene tutti i vostri ingredienti.
Versate il composto all’interno di una tortiera imburrata e bene infarinata livellando tutto per bene e lasciate cuocere per circa minuti a 150 °C.

[photo courtesy of thinkstock]

È ottima da gustare insieme a un buon bicchiere di vino, ma anche come dolcetto quando avete voglia di qualcosa di dolce, ma dal sapore assolutamente rustico. 

. È una torta ottima servita calda o fredda e inoltre è ottima se spolverizzata con dello zuccheri a velo come tocco finale. È una ricetta molto semplice da preparare anche quando avete pochi ingredienti a disposizione in casa. 

RICETTA DEL PANE DI SAN MARTINO

PERE DI SAN MARTINO, LA RICETTA DI ASTI

BISCOTTI DI SAN MARTINO

 

 

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta dolce di San Martino.