Biscotti di San Martino

 

12 Novembre 2016
0 commenti

In occasione della festa di San Martino, in Sicilia si preparano i biscotti di San Martino. 

biscotti, biscotti di san martino

Si tratta di dolci dedicati al Santo in virtù del ricordo della vita contadina del passato quando venivano rinnovati i contratti e si festeggiava.

 

Biscotti di San Martino





500 gr. farina 00 | 25 gr. lievito di birra fresco | 100 gr. zucchero | 100 gr. strutto | 15 gr. anice nero | 200 gr. acqua | mezzo cucchiaino cannella in polvere | pizzico sale fino
Setacciate la farina all’interno di una ciotola di una planetaria con gancio: aggiungetevi anche lo zucchero, la cannella in polvere per aromatizzare e i semi di anice nero. Amalgamate gli ingredienti e lasciateli da parte. Prendete un’altra ciotola: versatevi all’interno il lievito di birra fresco, un po’ di acqua presa e mescolate per lasciar sciogliere il tutto.
Ora azionate la planetaria a bassa velocità e poi versate a filo l’acqua dove avete giù sciolto il lievito di birra, aggiungete anche il resto dell’acqua e unite anche lo strutto, ma un po’ alla volta.
Aggiungete anche il sale e continuate a impastare fino a quando non avrete ottenuto un panetto liscio e omogeneo che dovrà staccarsi dalle pareti. Ora riprendete il panetto e poi impastatelo fino a dargli una forma un po’ tondeggiante. Trasferite tutto l’impasto in una ciotola e poi ricoprite con la pellicola per alimenti e lasciate a lievitare per almeno tre ore e mezza in forno. L’importante è che abbia triplicato il suo volume. Riprendete l’impasto e poi sistematelo su una spianatoia fino a formare un filone.
Ritagliate dei filoncini e poi arrotolatene ciascuno fino a formare una spirale. Sistemateli su una teglia da forno, ricoprite con un canovaccio e lasciate lievitare ancora per almeno 40 minuti a temperatura ambiente. A quel punto, lasciare cuocete i biscotti di San Martino a 180° per 35 minuti. Quando sono dorati significa che sono pronti: serviteli oppure conservateli per qualche giorno.

[photo courtesy of thinkstock]

I biscotti di San Martino sono ottimi con il vino novello tipico degli inizi di novembre.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Biscotti di San Martino.