Pasta per choux, la ricetta fatta in casa

 

1 Marzo 2019
0 commenti

Potrete acquistare i tradizionali bignè già pronti, ma la soddisfazione di preparare in casa i bignè è ben diversa. 

croquembouche di Natale, pasta choux, bignè

La ricetta della pasta per choux preparata in casa è piuttosto impegnativa, ma non certo impossibile: potrete realizzare la pasta per choux e utilizzarla nella diverse preparazioni della pasticceria: il nome choux deriva dal francese, che significa cavolo verza, a ricordare la forma dei bignè.

Pasta per choux, la ricetta fatta in casa





Un cucchiaino di zucchero | 200 ml di acqua | 150 g di farina | 100 g di burro | 500 g d’acqua | 4 uova intere | la punta di un cucchiaino di sale
La preparazione della pasta per choux è piuttosto laboriosa, ma potrete realizzarla con pochi ingredienti a disposizione. Prevede due diversi tipi di cottura diversi, in pentola e poi in forno.
Mettete l’acqua sul fuoco con il burro, un pizzico di sale e lo zucchero, lasciate sciogliere tutto e non appena l’acqua comincerà a bollire cominciate a versare a pioggia la farina. Continuate anche a mescolare tutto il composto fino a quando non si sarà del tutto staccato dai bordi della pentola. Lasciate raffreddare il composto, cominciate ad aggiungere le uova, ma una alla volta: aggiungete l’uovo successivo fino a quando il precedente non sarà stato assorbito.
Dopo aver inserito tutti gli ingredienti, tenete conto che la consistenza dell’impasto dovrà essere simile a una sorta di maionese molto densa. Ungete una teglia con il burro e infarinatela per evirare che i bignè si attacchino. Sistemate l’impasto all’interno di un’apposita sac a poche, create delle palline di circa 2 cm di diametro, ma distanziandole di 2 o 3 cm l’uno dall’altro.
Lasciate cuocere in forno a 200/220°C: non aprite mai il forno per i primi dieci minuti di cottura. Non appena i bignè appariranno gonfi e cominceranno a diventare dorati, potrete anche aprire il forno e lasciare uscire il vapore che si sarà depositato all’interno.
Utilizzando la punta di un coltello potrete anche sollevare i bignè facendo uscire il vapore. La cottura deve durare circa 20 minuti, ma controllate bene la cottura: non appena sono pronti, farciteli a vostro piacere, con la panna, la crema o la Nutella.

[photo courtesy of thinkstock]

Una vola preparata la pasta per choux potrà preparare i bignè ripieni, ma che le zeppole o il profiterole: approfittate quando è ancora calda per poterli lavorare meglio creando la forma che desiderate.  

PROFITEROLE, LA RICETTA DI ERNST KNAM

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

PARIS BREST, IL DOLCE FRANCESE 

Categorie: Basi per dolci
Tags: ,

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pasta per choux, la ricetta fatta in casa.