Kulfi, la ricetta del dolce indiano con il mango

 

5 Maggio 2019
0 commenti

Si chiama kulfi ed è il dolce tradizionale indiano: in effetti si tratta di una crema fredda, tipo gelato, base di frutta e di latte. È un dolce estremamente antico che risale a oltre 500 anni fa, ma è veramente molto semplice da preparare.

mango

Si prepara con pochissimi ingredienti da avere a disposizione in casa e si candida a diventare uno dei dolci tradizionali dell’estate da non lasciarsi scappare. Perfetto anche se arricchito dalla presenza della panna al momento di servirlo nella coppette.

Kulfi, la ricetta del dolce indiano con il mango





500 gr di mango
 | 300 gr di latte condensato - 50 millilitri di panna fresca
 | 1 bustina di zafferano
Preparate il mango. Sbocciatelo e poi tagliatelo a dadini. Dovrete frullarlo per ottenere una polo molto morbida e lasciate da parte. Versate la panna all’interno di un pentolino poi aggiungete anche lo zafferano e mescolate di continuo a fuoco lento per pochi minuti.
Ora aggiungete anche tutti gli altri ingredienti all’interno di una ciotola ampia fino a quando non avrete ottenuto un composto che dovrà avere un colore e una consistenza uniforme. L’impasto è pronto.
Versatelo all’interno degli stampini singoli poi ricopriteli di plastica. In alternativa potrete anche coprire di pellicola il contenitore unico dove avrete riposto la crema.
Non occorre neppure la gelatiera ma dovete lasciare in freezer il vostro gelato per almeno 10 ore. Servite non appena avrete estratto il tutto dal frigorifero ed eventualmente aggiungete anche della panna montata.

[photo courtesy of thinkstock]

Il sapere orientale viene ricordato dalla presenza del prezioso zafferano che si unisce all’impasto di mango, latte condensato e di panna fresca. Non occorre neppure le gelatiera per la preparazione del vostro kulfi: sarà necessario inserire il composto all’interno del freezer per diverse ore. 

 

 

TORTA CON FORMAGGIO E CON MANGO

GELATO VELOCE CON MANGO E CON PESCHE

COPPETTE CON MANGO E CON CREMA

 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Ricette estive, il gelato al mango e lime

Ricette estive, il gelato al mango e lime

Il caldo afoso sta concedendo una breve tregua in alcune zone d’Italia, ma è ancora tempo di coccolarsi con i freschi piaceri del palato. E allora perché non farlo con […]