Chiffon cake con mandorle e lamponi

 

14 Giugno 2019
0 commenti

Lamponi, panna fresca, vaniglia: ecco gli ingredienti, pochi, ma indispensabili per la preparazione della panna cotta ai lamponi. 

Si tratta di un dolcetto al cucchiaio veramente semplice da realizzare ed estremamente semplice: il tocco in più è dato dalla possibilità di poter servire la vostra panna cotta in deliziose monoporzioni. 

Chiffon cake zucchero velo

Non dovrete fare altro che scegliere dei bicchierini trasparenti e piuttosto alti anche in modo tale da poter lasciar vedere gli strati della vostra panna cotta colorata. 

Chiffon cake con mandorle e lamponi





90 ml Latte di mandorle | 150 g Farina 00 | 60 g Olio di semi - 150 g Zucchero | 3 Uova | 8 g Lievito in polvere | 1 vasetto Confettura di lamponi | q.b. Aceto di mele - q.b. Zucchero a velo - q.b. Mandorle
Sgusciate le uova e separate i tuorli dagli albumi. Raccogliete gli albumi all’interno di una ciotola, aggiungete anche 1 cucchiaino di aceto e montateli a neve ben ferma. Setacciate la farina con il lievito in una seconda ciotola. Aggiungete anche lo zucchero e mescolate bene con una frusta. Aggiungete l’olio, il latte di mandorle e i tuorli, continuate a lavorate fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
Aggiungete la parte degli albumi e mescolate con forza in modo tale da lasciar ammorbidire il composto. Completate con gli albumi rimasti, e mescolate con delicatezza con una spatola.
Versate il composto all’interno dello stampo, infornate a 160 °C e lasciate cuocere per circa trenta minuti. Trascorso il tempo, abbassate a 150 °C e completate la cottura per altri 20 minuti, controllando via via la cottura con l’aiuto di uno stecchino.
Non appena avrete terminato la cottura della chiffon cake, capovolgete lo stampo e lasciatela raffreddare. Sformatela, passando un coltellino lungo bordo, tagliatela orizzontalmente in 3 parti uguali e preparate la farcitura con la confettura di lamponi.
Guarnitela con un paio di cucchiai di mandorle a filetti, spolverizzatela con lo po’ di zucchero a velo e servite.

[photo courtesy of thinkstock]

I lamponi sono perfetti, ma potrete anche optare per qualche leggera variante come ad esempio le ciliegie o le tradizionali fragole. 

CHIFFON CAKE AL CIOCCOLATO 

CHIFFON CAKE CON COCCO E CON CIOCCOLATO 

CHIFFON CAKE CON LATTE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Dolci per bambini, la torta di compleanno

Dolci per bambini, la torta di compleanno

E’ caratterizzata da un’esplosione di colori che non possono fare altro che mettere allegria. E’ la torta ideale per il compleanno dei bambini, golosa, colorata ed interamente decorata con le caramelle. […]

Le più belle torte di compleanno per bambini e la base perfetta

Le più belle torte di compleanno per bambini e la base perfetta

Giusto ieri pensavo che siamo giunti a settembre, tempo di scuola, di compiti, ma anche di merende tra compagni e soprattutto di feste di compleanno dei bambini. Sono certa che […]