Chiffon cake al cioccolato

 

17 Maggio 2018
0 commenti

È veramente irresistibile: la chiffon cake al cioccolato oltre ad essere veramente squisita è anche particolarmente soffice, dettaglio inconfondibile che caratterizza questo tipo di dolce.

Chiffon cake al caffè con crema al burro

In poco più di novanta minuti otterrete un dolce veramente soffice e leggero che potrete gustare al naturale o arricchire per la preparazione di una vera e propria torta. 

Chiffon cake al cioccolato 





150 grammi di zucchero | 110 grammi di farina bianca 00 | 60 grammi di olio di semi di girasole | 100 grammi di acqua | 40 grammi di cacao amaro | 3 uova | Mezza bustina di lievito per dolci  - 4 grammi di cremor tartaro - sale | Per decorazione: | 250 grammi di panna fresca - 50 grammi di zucchero a velo - cacao - caramello - meringhe
Setacciate la farina insieme al cacao, il lievito, lo zucchero e il sale mescolando tutti gli ingredienti insieme. Mescolate bene anche i tuorli aggiungendo anche l’olio e l'acqua. Montate gli albumi a neve aggiungendo anche il cremor tartaro, ma solo alla fine. Amalgamate ancora e poi unite anche la miscela secca con la parte liquida. Mescolate e poi incorporate gli albumi delicatamente dal basso verso l’alto.
Versate delicatamente il composto ottenuto stampo preposto: non dovrete imburrarlo o infarinarlo. Accendete il forno a 160 gradi e lasciate cuocere per almeno 50 minuti, ma controllata con la prova stecchino il grado di cottura.
Non appena sarà cotto, capovolgete lo stampo. La torta si staccherà molto facilmente dallo stampo: dovrete lasciarla raffreddare e poi tagliarla in tre dischi diversi.
Farciteli con panna montata e zuccherata e ricomponete il dolce. Potrete anche scegliere la crema, la nutella o la marmellata. Cospargete la superficie del dolce con il caramello e poi decorate con le merighette, lo zucchero a velo o le gocce di cioccolata.

[photo courtesy of thinkstock]

Potrete farcire il vostro dolce al cioccolato con la panna montata oppure in alternativa con la marmellata, ma se volete una versione veramente golosa non dovrete fare altro che farcirlo con la Nutella.

CHIFFON CAKE CON COCCO E CIOCCOLATO

CHIFFON CAKE AL TE VERDE

CHIFFON CAKE SENZA LATTE E UOVA 

 

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Chiffon cake al cioccolato.