Chiffon cake senza latte e uova

 

12 Marzo 2014
2 commenti

Chiffon cake senza latte e uova

La chiffon cake, dolce di origine americana caratterizzato dal una sofficità unica, tanto da venire paragonata ad una nuvola, è un dolce molto apprezzato da gustare sia al naturale che da utilizzare come base da farcire. La sua ricetta originale prevede una quantità abbastanza elevata di uova. Volendo preparare una chiffon cake senza latte e uova ho testato questa ricetta alternativa che tra tutte è risultata essere la più soddisfacente.

Chiffon cake senza latte e uova





250 gr. farina | 1/2 bustina lievito per dolci | 150 gr. zucchero | 100 gr. olio di semi | 250 ml acqua o succo di frutta | 1 pizzico sale | q.b. aroma vaniglia
Setacciare in una ciotola tutti gli ingredienti solidi, ovvero farina, lievito, sale e zucchero.
Unire adesso l'acqua e l'aroma all'olio. Mescolare qualche istante quindi unire alla ciotola con la farina.
Mescolare bene e continuamente per evitare la formazione di grumi. Adesso imburrare ed infarinare una teglia e versarvi il composto.
Trasferire in forno e cuocere a 180 °C per circa 40 minuti. Fare raffreddare completamente, quindi sformare e spolverare con zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

In pratica non prevede l’aggiunta ne delle uova, ne del latte sostituiti da acqua e olio di semi. Inutile sottolineare il fatto che la torta che ne deriva non può essere paragonata in quanto a risultato finale ad una classica chiffon cake, ma la trovo una valida alternativa nel caso in cui si voglia gustare una torta alta, soffice e leggera e si sia intolleranti ai due alimenti.

La preparazione è piuttosto semplice, così come gli ingredienti: solo farina, acqua, zucchero, olio e poco altro. In luogo del cremor tartaro potrete utilizzare il lievito per torte, come ho fatto io, mentre in sostituzione dell’acqua anche del succo di frutta a piacere. Altre ricette sul tema? La chiffon cake al caramello mou, la chiffon cake al cioccolato senza latte, e la chiffon cake al limone farcita alla frutta e crema senza latte.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Paola

    Ciao , ho provato a fare la tua chiffon cake, ma per la dose che tu hai messo ,viene molto bassa non capisco in cosa ho sbagliato

    3 Dic 2022, 5:58 pm Rispondi|Quota
    • #2pask

      credo sia tutto un gioco di dosaggi, bisogna trovare quello giusto

      10 Gen 2023, 1:21 am Rispondi|Quota
Articoli Correlati
La chiffon cake al limone farcita alla frutta senza latte

La chiffon cake al limone farcita alla frutta senza latte

Un dolce davvero paradisiaco che ho imparato ad apprezzare qualche anno fa, quando ero ancora alle prime armi con ricette e impasti vari, è stata la chiffon cake. E’ una […]