Torta di mele senza zucchero e burro, il dolce ideale in ogni stagione

 
Gio Tuzzi
11 Luglio 2019
Commenta

Torta di mele senza zucchero e burro

Avete bisogno di preparare un dolce che sia facile, ma al contempo anche notevolmente leggero per sorprendere i vostri ospiti? La torta di mele è una delle tipiche preparazioni in questi casi, ma quante volte l’avete gustata senza zucchero e pure senza burro? Rispetto a quello che si potrebbe pensare, a darle la dolcezza necessaria c’è già la frutta. Lo yogurt, inoltre, completa questo dolce alla perfezione.

Torta di mele senza zucchero e burro: gli ingredienti e i dosaggi necessari

La torta di mele senza zucchero e burro è un dolce che si prepara davvero in pochissimo tempo. Servono 10 minuti più altri 45 di cottura. Il dosaggio che vi stiamo consigliando è per 8 persone. Dovete comprare i seguenti ingredienti: 125 grammi di farina, 125 grammi di yogurt bianco (o alla frutta, in base alle vostre preferenze), 500 grammi di mele, 1 uovo, 1 cucchiaino di lievito, 1 mela e 1 cucchiaio di cannella.

La preparazione

Questa torta di mele senza zucchero e senza burro si prepara con grande rapidità. Basta pulire le mele, togliendo la buccia e poi tagliandole formando 4 spicchi. A questo punto eliminate la porzione in mezzo e tagliatele a piccoli pezzi. Questi ultimi dovranno essere inseriti nel frullatore insieme alla farina, allo yogurt e all’uovo. Un minuto di frullato ad elevata velocità è più che sufficiente. A questo punto inserite cannella e lievito e fate frullare ancora per qualche secondo, in modo tale che l’impasto diventi omogeneo.

Il passo successivo è quello di inserire il composto così ottenuto in uno stampo con un diametro pari a 20 cm, ricoperto da carta da forno. Dopo aver versato il composto, aggiungeteci sopra degli spicchi di mele tagliati sottili, sempre dopo averli sbucciati accuratamente. Il più grosso è stato fatto. Ora inserite la torta in forno (che deve essere già riscaldato) e lasciarla cuocere per 45 minuti. Questo dolce deve essere consumato freddo. Prima di servirlo in tavola potrete spolverarlo con un pizzico di cannella in polvere. Ricordiamo come lo yogurt magro utilizzato nella preparazione può tranquillamente essere sostituito da quello all’albicocca, che ben si sposa con le mele.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Torta di mele senza zucchero e burro, il dolce ideale in ogni stagione.