Tiramisù al cioccolato: ecco una ricetta molto semplice e rapida

 
pask
29 Marzo 2020
Commenta

In questo momento di grandissima emergenza sanitaria in cui ci troviamo, costretti ovviamente a rimanere entro le mura domestiche, è abbastanza facile intuire come uno dei pochi passatempi sia quello di cucinare e di fare esperienza in modo particolare con la preparazione di tanti dolci. Ed ecco una ricetta che potrebbe sicuramente risollevare le sorti della vostra giornata, dal momento che un ottimo tiramisù al cioccolato può fare senz’altro la differenza in positivo.

Tiramisu, pistacchi

Tiramisù al cioccolato, la preparazione

Tra vari strati di mascarpone estremamente gustoso, biscotti, ma anche gocce di cioccolato fondente e crema cacao, questo dolce vi saprà sicuramente conquistare. Anzi, potrebbe diventare ben presto uno dei vostri punti di forza in cucina, da preparare al momento giusto per stupire i vostri amici, colleghi o parenti.

Questo tiramisù al cioccolato si caratterizza per essere un dolce particolarmente fresco e goloso, che si può proporre in qualsiasi tipo di evento o di situazione: tutti rimarranno a bocca aperta e pronti a chiedere il bis. Diamo uno sguardo subito agli ingredienti: 200 g di gocce di cioccolato fondente, 350 g di mascarpone a temperatura ambiente, 450 g di panna fresca, 115 g di zucchero semolato, aroma alla vaniglia (un cucchiaino), 400 g di latte al cioccolato, 2 confezioni di savoiardi, cacao amaro in polvere.

Dopo aver fatto fondere a bagnomaria 100 grammi di gocce di cioccolato fondente, potete sbattere il mascarpone con uno sbattitore elettrico, insieme allo zucchero e alla vaniglia, in maniera tale da ricavare un composto decisamente morbido, ma soprattutto privo di alcun tipo di grumi. A questo punto, bisogna montare la panna a neve, molto ferma, aggiungendo poi pian piano il mascarpone usando una spatola. Una volta uniti questi due ingredienti, ecco che si può procedere con l’aggiunta della restante parte di gocce di cioccolate, quelle che non state sciolte a bagnomaria all’interno del composto. Abbiate cura di mescolare fino al momento in cui le gocce di cioccolato non saranno ben distribuite al suo interno.

Ecco, finalmente, arrivato il momento della divisione della crema al mascarpone in due ciotole differente, in parti esattamente coincidenti. In una delle due bisogna immettere il cioccolato che è stato in precedenza fuso e mescolarlo con grande attenzione e pazienza. Il latte al cioccolato va versato all’interno di una terrina, poi collocate parte della crema sul fondo di una teglia, in maniera tale che i biscotti possano attaccarsi. Inzuppate i biscotti dentro al latte al cioccolato e poi inseriti nella teglia, alternando con uno strato di crema fino ad arrivare alla capienza massima della teglia. Mettere in frigo per almeno quattro ore e poi servire a tavola con un’abbondante spolverata di cacao amaro.

Categorie: Tiramisù

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tiramisù al cioccolato: ecco una ricetta molto semplice e rapida.