Torta tiramisù

 
pask
14 Agosto 2022
Commenta

LISTA INGREDIENTI per 16 persone:

Torta genovese

  • 6 uova grandi
  • 200 g di zucchero bianco semolato
  • 120 g di farina per tutti gli usi, setacciata
  • 1 cucchiaio di amido di mais (7 g)
  • ½ cucchiaino di lievito in polvere
  • ½ tazza di caffè forte, preferibilmente espresso – per spazzolare (120 ml)

Glassa al mascarpone

  • 1 kg di mascarpone intero, freddo
  • 300 g di zucchero a velo, setacciato
  • ½ tazza di caffè forte – espresso preferito, freddo (120 ml)
  • 1+½ tazza di panna fresca, fresca (360 ml)
  • cacao non zuccherato da spolverare sopra

Decorazione a tuo piacimento

  • panna montata
  • cacao in polvere

LA PREPARAZIONE: 

  1. Preriscaldare il forno a 175°C. Rivesti il ​​fondo e i lati di tre teglie da 20 cm con carta da forno. Metti da parte.
  2. Preparare la torta genovese: in una ciotola capiente, utilizzando una planetaria o una planetaria munita di frusta, sbattere le uova a velocità media fino a quando non saranno ben amalgamate. Aggiungere lo zucchero e montare a velocità medio-alta per circa 10-12 minuti fino a quando non diventa bianco pallido, spumoso e triplicato di volume. (Ci vogliono 3-5 minuti in più con un mixer a mano rispetto a un robot da cucina). Per sapere se avete la giusta consistenza, fate sgocciolare un po’ di pastella dalla frusta sopra la pastella mista. La pastella gocciolata dovrebbe essere visibile per 10 secondi prima che affondi nella pastella. Se affonda prima, devi sbattere più a lungo.
  3. Con un cucchiaio di legno, incorporate con cura la farina, il lievito per amido di mais. Non sovraccaricare la pastella e non lavorare troppo velocemente altrimenti perderà troppa aria. Distribuire nelle teglie preparate e cuocere per 20-22 minuti fino a quando uno stuzzicadenti centrato al centro non esce pulito. Lasciar raffreddare nelle teglie per 5 minuti. Quindi togliere dalle padelle e rimuovere immediatamente la carta. Trasferite su una gratella e fate raffreddare completamente.
  4. Preparare la glassa al mascarpone: Sbattere il mascarpone a velocità media fino a ottenere una crema per circa 2 minuti. Aggiungere lo zucchero a velo e frullare fino a ottenere una crema e amalgamare altri 1-2 minuti. Aggiungere il caffè e frullare fino ad ottenere un composto ben amalgamato e cremoso per circa 2-3 minuti. Unire la panna e mescolare fino a quando non sarà completamente amalgamata e cremosa per altri 2-3 minuti.
  5. Assembla la torta: posiziona il primo strato di torta su un tagliere o un’alzata per torte. Spennellate con un terzo di ½ tazza di caffè.* Quindi spalmate ⅓ di crema al mascarpone con una spatola sfalsata sopra. Ripeti ancora una volta. Mettere sopra l’ultimo strato di torta e glassare leggermente l’esterno e i lati della torta con la glassa rimanente. Livellare la parte superiore e i lati con la spatola offset. Far raffreddare almeno 4 ore in frigo.
  6. Versare sopra la panna montata se lo si desidera. Poi spolverizzate con il cacao poco prima di servire. Conservare gli avanzi in un contenitore ermetico in frigorifero fino a 3 giorni.

FONTE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Torta cioccolato e burro d’arachidi, con oreo

Torta cioccolato e burro d’arachidi, con oreo

Una torta che potrebbe risultare pesante per alcuni, quanto buona per altri, ma golosa per tutti.

Torta Pavlova con liquore al cioccolato

Torta Pavlova con liquore al cioccolato

La cremosità fa da padrone a questa torta pavlova che tra gli ingredienti vanta il liquore al cioccolato. La finezza dipende da voi.

Torta cioccolato e pistacchio

Torta cioccolato e pistacchio

Con deliziosi strati di cioccolato fondente, pezzettini di cioccolato croccante e crema al pistacchio, questa torta è semplicissima da assemblare.

Torta al cioccolato e muesli

Torta al cioccolato e muesli

Cioccolato fondente, panna, biscotti e tanti muesli per un dolce al cioccolato veramente delizioso…..la torta al cioccolato e muesli !! Buona, soffice e gustosa questa torta si conserva in frigo […]

Brownie al cheesecake

Brownie al cheesecake

Un incontro gustoso di sapori, un accostamento delizioso tra crema di formaggio, cioccolato fondente e noci per un brownie superbuono…..il brownie al cheesecake !! E’ scontato dire che il brownie […]