Tortini al cioccolato, come realizzare quelli con un cuore di ciliegia

 
pask
27 Maggio 2020
Commenta

Volete realizzare dei tortini al cioccolato per sorprendere i vostri ospiti per un pranzo oppure una cena speciali? Si tratta di dolci che hanno l’indubbio vantaggio di essere estremamente facili da realizzare, oltre ad avere un golosissimo cuore di ciliegia.

cioccolata

Tortini al cioccolato con cuore di ciliegia, come prepararlo

Diamo uno sguardo ai vari ingredienti che servono per realizzare questi ottimi e gustosi tortini al cioccolato: servono 80 grammi di burro, 2 uova, 20 grammi di farina bianca 00, 100 grammi di cioccolato fondente, 70 grammi di zucchero. Per quanto riguarda il ripieno, invece, servono un cucchiaio di panna, 100 grammi di confettura di ciliegie e 50 grammi di cioccolato al latte.

La prima cosa da fare è quella di preparare il ripieno. Quindi, si può provvedere a spezzettare il cioccolato in piccole scaglie, che si dovranno poi versare in un pentolino e far sciogliere, mantenendo sempre la fiamma dolce sul fornello. Si può anche usare il forno a microonde per far sciogliere il cioccolato fondente, sfruttando uno specifico contenitore. A questo punto, qualunque sia il metodo usato per farlo sciogliere, potete inserire il cioccolato in una ciotola e poi aggiungere anche la confettura di ciliegie, così come la panna. Il passo successivo è quello di mischiare di buona lena i vari ingredienti, in maniera tale da avere a disposizione un comporto omogeneo e che non abbia grumi. Il composto va poi steso in una placchetta e messo in freezer a rassodare per qualche minuto.

All’interno di una terrina si può cominciare a sbattere le uova, aggiungendo in maniera progressiva sia lo zucchero che la farina, aiutandosi con un setaccio. A questo punto, potrete finalmente unire il cioccolato fondente sciolto insieme al burro fuso. Cominciate a mescolare fino al momento in cui ricaverete un composto caratterizzato da una tonalità marrone scuro, molto omogeneo e in cui non ci siano grumi.

L’impasto così preparato si potrà versare all’interno degli stampini per cupcake, che devono essere già imburrati, fino al momento in cui si riempiranno per metà. All’interno di ciascuno di essi andranno inseriti dei pezzetti di composto con le ciliegie che, intanto, avreste dovuto estrarre dal freezer. Infine, potete ultimare con l’impasto di cioccolato rimasto.

I vari stampini vanno inseriti in forno preriscaldato ad una temperatura pari a 190-200 gradi, da cuocere per una decina di minuti. Una volta che la cottura è completata, potete estrarre dai vari stampini i dolcetti, aspettando che si raffreddino un pochino. Vanno serviti in tavola usando un bel piatto da portata, magari aggiungendo qualche ciliegia come decorazione finale.

Categorie: Dolce al cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Tortini al cioccolato, come realizzare quelli con un cuore di ciliegia.