Danubio crema e cioccolato: impasto versatile con un ripieno goloso

 
pask
15 Agosto 2020
Commenta

Quando si parla del Danubio si fa riferimento, in ambito culinario ovviamente, ad un impasto che fa della versatilità il suo punto di forza, dal momento che si adatta benissimo alle preparazioni salate, così come a quelle dolci.

Interessante mettere in evidenza la principale caratteristica del Danubio, ovvero quella di essere formato da tante palline decisamente soffici, che si possono staccare senza problemi dalla “struttura” principale. Ovviamente, queste palline possono essere rese decisamente gustose inserendo un ripieno che può essere più o meno goloso.

Nel caso della ricetta che vi stiamo per descrivere, la farcitura è una di quelle veramente golose, dal momento che prevede l’uso della crema, che viene mischiata con il cioccolato.

Danubio crema e cioccolato

Danubio crema e cioccolato: ecco la ricetta

Cioccolato a scaglie, oppure diversi ovetti che avete avanzato, vanno benissimo, ma bisogna tenere in considerazione come, per ciascuna onda della torta, sarà necessario impiegarne circa 10 grammi. Un ottimo modo di riciclare, ad esempio, il cioccolato che è stato regalato per qualche evento. Per poter realizzare l’impasto, serve dotarsi dei seguenti ingredienti: 100 ml di latte, 2 uova, 60 grammi di zucchero, 70 grammi di burro, 300 grammi di farina di Manitoba, 50 grammi di farina 00, 20 grammi di miele, 10 grammi di lievito di birra, 5 grammi di sale e un cucchiaio di estratto di vaniglia. Per poter preparare sia la farcitura che la decorazione, serve usare 200 grammi di crema pasticcera oppure 200 grammi di crema al latte, per il cioccolato vanno bene 16 ovetti oppure 130 grammi di scaglie di cioccolato, un tuorlo d’uovo, latte quanto basta e granella di nocciole.

Per realizzare l’impasto, basta mischiare lievito, farina 00 e 50 ml di latte tiepido, coprendo poi con pellicola e aspettare che lieviti per almeno mezz’ora. La farina Manitoba va versata in una ciotola, inserendo l’impasto ottenuto prima, miele, zucchero, uova, estratto di vaniglia e gli altri 50 ml di latte. L’obiettivo è quello di creare un composto decisamente amalgamato ed elastico: una volta messo su una spianatoia, aggiungiamo burro, sale e si deve impastare per circa 10 minuti. Poi l’impasto va fatto riposare e lievitare per 90 minuti. Dividete l’impasto in pezzi da 30 grammi l’uno, appiattiteli e versate in mezzo un cucchiaino di crema e un pezzettino di cioccolato, per poi richiudere i lati. Tutte le palline così ottenute vanno poste una di fianco all’altra e poi fatte lievitare per altri 120 minuti. Forno a 180 gradi, spennellate la superficie del Danubio con latte, tuorlo e granella di nocciole e lasciare cuocere per 30 minuti, servendo il dolce quando si è raffreddato.

Categorie: Dolce al cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Danubio crema e cioccolato: impasto versatile con un ripieno goloso.