Pavlova panna e cioccolato, dolce gustoso ed economico

 
pask
20 Agosto 2020
Commenta

Spesso e volentieri si ha intenzione di realizzare un dolce genuino, senza però spendere troppo tempo nella preparazione e anche a livello economico nell’acquisto dei vari ingredienti. Una soluzione a questo problema è rappresentato dalla pavlova panna e cioccolato: in men che non si dica i bambini in famiglia ne andranno matti, dal momento che si potrà considerare un vero e proprio sostituto rispetto alle tradizionali merendine preconfezionate.

Pavlova panna e cioccolato

Pavlova panna e cioccolato, ecco la ricetta da seguire

Un dolce a base di panna e cioccolato, come si può facilmente intuire dal nome, molto facile da realizzare e, al contempo, caratterizzato da una serie di ingredienti estremamente graditi da parte dei bambini. Quali ingredienti servono per realizzare questo dolce? Degli albumi, 30 grammi di burro, sale quanto basta, un cucchiaino di estratto di vaniglia, un cucchiaino di aceto di mele, 250 grammi di zucchero finissimo, un cucchiaino di cremor tartaro, 100 grammi di cioccolato fondente, 40 grammi di zucchero semolato per realizzare la farcia, 300 ml di panna fresca.

Il primo passo per preparare la pavlova panna e cioccolato prevede di realizzare la meringa usando gli albumi, che si dovranno montare a metà, per poi aggiungere sale e vaniglia, montando ancora e progressivamente aggiungendo zucchero, aceto e cremor tartaro, dopo che è stato ovviamente setacciato con grande cura.

A questo punto, si deve prendere una placca, ricoprirla di carta forno, versare il composto al suo interno e formare un disco cavo in mezzo: fate cuocere a 100 gradi in forno per 120 minuti, evitando sempre di aprire lo sportello del forno. Una volta finita l’operazione della cottura, bisogna far riposare la base per mezz’ora per poi trasferirla su un piano per fare in modo che si raffreddi più velocemente.

Una volta giunti a tale fase, ecco che si potrà provvedere alla realizzazione della farcitura. In che modo? Semplicemente, si deve cominciare a tritare il cioccolato, sciogliendolo poi a bagnomaria insieme al burro. Fate raffreddare solamente dopo che si è sciolto alla perfezione. A questo punto si può montare la panna con lo zucchero, inserirla nella ciotola della meringa e far colare il cioccolato direttamente in parte sulla panna e in parte sulla meringa. Le decorazioni sono in tutto e per tutto personalizzabili.

Categorie: Dolce al cioccolato

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Pavlova panna e cioccolato, dolce gustoso ed economico.