Churro di Natale con Nutella

 
pask
25 Dicembre 2020
Commenta

Quest’anno le restrizioni hanno ammazzato il vostro spirito natalizio? L’albero di Natale vi siete rifiutati di prepararlo? Nessun addobbo vi aggrada? BENE! Abbiamo la soluzione per voi sul come riaccendere la magia del Natale, aiutati dalla Nutella. Non vi preoccupate sulla difficoltà e non lasciatevi impressionare dalla foto, questo è un dolce facilissimo da realizzare e se non riuscite con le sole istruzioni vi postiamo anche la videoricetta in fondo. L’unico accorgimento è probabilmente il momento di tagliare la pasta sfoglia per dare la forma ai rami, si consiglia uno spessore di 2 cm per ottenere la giusta forma e la manualità quando si andranno ad arrotolare prima dell’infornata. Un altro consiglio utile (che aggiungiamo noi, senza prendere spunto dalla fonte) per rendere quest’albero ancora più scenico, e soprattutto goloso, potrebbe darlo una spolverata di zucchero a velo per dare quell’effetto neve che fa sempre natalizio. Ottimo poi tagliare i pezzi ed inzupparli in una calda cioccolata, se usate la Nutella anche meglio. Che dire, gli zuccheri sono elevati ma il piacere è assicurato. Buon Natale e buon appetito!

Lista degli ingredienti:

  • 2 fogli di pasta sfoglia, semicongelata
  • 2 cucchiai (50g) di nutella
  • 1 tuorlo d’uovo
  • 1 cucchiaio di burro non salato, sciolto
  • 1 cucchiaio di zucchero alla cannella (o 1 cucchiaio di zucchero mescolato con 1/4 di cucchiaino di cannella in polvere)

La preparazione:

  1. Foderare una teglia con carta da forno o un tappetino Silpat.
  2. Ritaglia entrambe le sfoglie di pasta sfoglia a forma di albero di Natale. Distribuire uniformemente la Nutella su una sfoglia. Posizionare l’altro foglio di pasta sfoglia ritagliato sopra.
  3. Trasferire sulla teglia. Taglia delle fessure su entrambi i lati distanziandole di circa 2 cm, lasciando intatto il centro.
  4. Torcere ogni striscia di pasta due volte, premendo le estremità nella teglia. Ritagliate due forme a stella con la pasta rimasta, spalmatene una con la Nutella e adagiateci sopra l’altra come un panino. Posiziona la stella in cima all’albero.
  5. Spennellare la pasta con tuorlo d’uovo mescolato con poca acqua. Cuocere per 25-30 minuti a 200° fino a doratura.
  6. Lasciar raffreddare per 5 minuti. Spennellare leggermente la pasta con il burro fuso (potresti non usarlo tutto) e spolverare con lo zucchero alla cannella.

Fonte

Categorie: Dolci di natale, Nutella

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Churro di Natale con Nutella.