Ferrero Rocher vegani e senza glutine

 
pask
21 Maggio 2022
Commenta

LISTA INGREDIENTI per 12 palline:

  • 95 g di nocciole tostate
  • 45 g di corn flakes tritati (senza glutine se necessario)
  • 32 g di cacao amaro in polvere, setacciato
  • 48 g di burro di nocciole* (fai da te, acquistato in negozio o burro di mandorle sub)
  • 60 ml di sciroppo d’acero
  • 28 g di olio di cocco, fuso (DIVISO)
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1 pizzico di sale marino sano
  • 120 g di gocce di cioccolato vegano semidolce

LA PREPARAZIONE:

  1. Facoltativo: se si utilizzano nocciole crude, arrostire le nocciole intere su una teglia nuda a 176 °C per 12-15 minuti o fino a quando non saranno fragranti. Accantonare.
  2. CORNFLAKES (facoltativo per imitare lo strato di wafer): usando un mortaio e un pestello, un robot da cucina o un sacchetto di plastica e un mattarello, schiaccia i corn flakes finché non sono in piccoli pezzi uniformi (circa 0,31cm). Mettere in una piccola terrina e sistemare nelle vicinanze.
  3. STRATO DI FUDGE: In una ciotola media unire il cacao in polvere setacciato, il burro di nocciole, lo sciroppo d’acero, 1 cucchiaio (15 ml) di olio di cocco (aggiustare la quantità se si modifica il numero di porzioni), la vaniglia e il sale. Mescolare delicatamente con un cucchiaio per unire in una pasta densa.
  4. Foderare un piatto con carta da forno e sistemarlo nelle vicinanze. Prendi circa 1/2 cucchiaio della miscela di fondente e forma una palla ruvida. Quindi posizionare una nocciola intera al centro, formando il fondente attorno ad essa in modo che sia nascosta all’interno della pallina. Ripeti fino ad ottenere 12 palline di fondente con dentro le nocciole (le restanti nocciole serviranno per la copertura).
  5. Quindi, ricopri le tue palline di fondente nei fiocchi di mais schiacciati (se li usi): abbiamo trovato che il modo migliore per farlo è far cadere delicatamente le palline nei fiocchi di mais, piuttosto che arrotolarle. Trasferisci le tue palline di fondente/corn flake nel congelatore per 15 minuti.
  6. STRATO DI CIOCCOLATO FUSO: Mentre le palline si raffreddano, aggiungere 2,5cm di acqua in una piccola casseruola e portare a ebollizione a fuoco medio. Una volta raggiunta l’ebollizione, ridurre la fiamma al minimo/far sobbollire. Aggiungi le gocce di cioccolato in una ciotolina di vetro o metallo, insieme ai restanti 15 ml di olio di cocco (aggiusta la quantità se modifichi il numero di porzioni). Posiziona con cura la ciotola sopra la casseruola con acqua bollente. Scaldare, mescolando di tanto in tanto con una spatola o un cucchiaio, fino a quando non si sarà sciolto e non rimangono grumi (5 minuti). Puoi anche sciogliere la miscela di cioccolato in una ciotola resistente al calore nel microonde con incrementi di 20 secondi. Togliere il cioccolato dal fuoco.
  7. NOCCIOLE TAGLIATE: Tritare finemente (o processare il cibo) le restanti nocciole tostate fino a renderle molto fini e di dimensioni uniformi, senza pezzi più grandi di 0,63cm. Mettere in una ciotola e sistemare nelle vicinanze.
  8. Togliere le palline di fondente dal congelatore. Mettine uno su una forchetta e immergi delicatamente il fondo nel cioccolato fuso, quindi usa un cucchiaio per spruzzare il cioccolato fuso sulla palla (non arrotolarlo, altrimenti i cornflakes si staccheranno). Battere il manico della forchetta sul lato della ciotola per eliminare il cioccolato in eccesso, quindi posizionare la pallina nelle nocciole tritate e cospargere generosamente di noci sopra. Raccogli la palla e premila nei dadi fino a quando non è completamente ricoperta, quindi rimettila sul piatto foderato di pergamena. Ripeti con le palline rimanenti fino a quando non avrai completato 12 Ferrero Rocher! Raffreddare per 20 minuti in frigorifero o fino a quando non sarà ben soda al tatto. Divertiti!
  9. Gli avanzi Ferrero Rocher si conservano per 5 giorni in frigorifero, o in congelatore fino a 1 mese.

FONTE

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Disco di cioccolato ripieno di burro d’arachidi

Disco di cioccolato ripieno di burro d’arachidi

Un dolce senza glutine che ricorda molto la forma di un’astronave aliena simil disco volante, ma goloso e ripieno.