Bavarese alla cannella su letto di lamponi

Bavarese cannella letto lamponi

Questo dessert al cucchiaio sfiziosissimo è stato il risultato di un furto. Tranquilli, niente di illegale. Ho rubato l’idea da un dolce servito al banchetto di un matrimonio al quale ho partecipato di recente. Quello originale prevedeva le pesche al posto dei lamponi. Volendo ottenere un contrasto di colori più acceso ho optato per questi ultimi dando vita alla bavarese alla cannella su letto di lamponi. Oltre il contrasto cromatico ho trovato anche quello tra i sapori ben bilanciato.

Questa bavarese è molto semplice da realizzare, il suo punto di forza sta nella presentazione del dolce. La bavarese va posizionata al centro di un piatto sul quale sarà stata disposta una paurea di lamponi frullati con lo zucchero a velo e del succo di limone. A completare la decorazione delle more disposte a cerchio intorno alla bavarese.

Vi consiglio di preparare il dolce in anticipo negli stampini appositi e di procedere alla composizione del piatto solo pochi minuti prima di servirla. Magari portatevi avanti con il lavoro frullando prima i lamponi e tenendoli da parte dentro un contenitore ermetico dentro il frigo, il sapore non ne risentirà. Se vi piacciono le bavaresi non potete perdervi quella classica alla vaniglia, e quella raffinata allo spumante per le grandi occasioni.

Lascia un commento