La versione dolce della tradizionale focaccia salata, è la focaccia dolce al cioccolato: proposta nel ricettario di Eataly è una ricetta facile da realizzare e adatta per chi stia già pensando alla preparazione dei dolci per la giornata di Ferragosto.
Zucchero e cioccolato fondente rappresentano il quid degli ingredienti in più per la realizzazione di questo dolcetto estremamente versatile e adatto per essere gustato anche in occasione del classico picnic di Ferragosto.
Focaccia dolce al cioccolato, gli ingredienti per 8 persone
1 kg di farina bianca 00
300 g di uova
300 g d’acqua
250 g di cioccolato fondente
200 g di zucchero
150 g di burro
30 g di lievito di birra
20 g di sale
La ricetta della focaccia dolce al cioccolato
Utilizzate la planetaria per velocizzare la preparazione del vostro dolce. Versate all’interno della planetaria con la foglia la farina, le uova, aggiungete anche l’acqua fredda e 150 grammi di zucchero. Mescolate e cominciate ad impastare.
Aggiungete il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Mescolate ancora fino a quando il vostro impasto non sarà diventato liscio e senza grumi e a quel punto aggiungete il sale e lavorate ancora per qualche minuto.
Aggiungete anche il cioccolato fondente ridotto a cubetti piccoli o a scagliette e proseguite continuando ad impastare per qualche minuto fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.
Sistemate il tutto all’interno di una ciotola coperto da un canovaccio.
Lasciate riposare in frigorifero almeno per un’oretta.
Riprendete l’impasto e poi lasciate lievitare a temperatura ambiente per 1 ora e mezza accertandovi che sia ben coperto in modo tale che non di formino croste di alcun genere.
Non appena l’impasto sarà ben gonfio e morbido dovrete riprenderlo e stenderlo sulla teglia coperta con la carta da forno.
Cospargete sulla superficie il burro a fiocchetti e aggiungete anche lo zucchero rimanente.
Lasciate cuocete in forno ventilato a 180°C per 20-25 minuti circa controllando bene la cottura.
photo credtis| thinkstock