Focaccia dolce con le susine

 

8 Giugno 2015
0 commenti

Oggi prepariamo la focaccia dolce alle susine.

succo frutta susine gialle merenda bambini

Si tratta di una sorta di tart tatin in versione dolce, molto semplice da preparare. È una focaccia arricchita dalla frutta e se le susine rappresentano un po’ il simbolo dei sapori estivi potrete naturalmente personalizzare la vostra ricetta optando anche per un altri tipo di frutta (qui la ricetta crumble susine e nocciole).

Focaccia dolce con le susine





350 gr. farina bianca | 160 gr. Zucchero semolato | 1 cucchiaio Olio extravergine | 15 gr. lievito di birra | 20 susine | 2 uova | Latte | un bicchiere passito
Versate la farina su una spianatoia, poi aggiungete anche il lievito sciolto in un cucchiaio di latte tiepido, un cucchiaio di zucchero e 200 grammi di acqua. Mescolate tutti gli ingredienti e poi impastate per una decina di minuti fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo.
Modellate una palla con la pasta e poi incidetela e sistematela all’interno di una ciotola coperta con la pellicola, poi lasciatela riposare per almeno un’oretta. Quando la lievitazione sarà ultimata, reimpastate tutti gli ingredienti aggiungendo anche le uova, un pizzico di sale, lo zucchero rimasto, l’olio e una tazzina di passito di Pantelleria. Lavorate ancora il composto per circa dieci minuti e poi sistemate l’impasto all’interno di una pirofila che avrete provveduto ad oliare.
Intanto lavate le susine (o la frutta che avrete scelto), snocciolatele e tagliatele a metà. Affondate la frutta nell’impasto e poi copritelo lasciandolo lievitare per circa altri 30 minuti. Cospargete la superficie della focaccia con lo zucchero rimasto e poi lasciate cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 35 minuti.
Trascorso il tempo necessario, lasciate raffreddare e servire la vostra focaccia dolce a temperatura ambiente. Potrete variare il tipo di frutta, magari sostituendo le susine con le albicocche o le pesche e ovviamente eliminare il passito nel caso in cui la focaccia dovesse essere servita anche ai bambini.

[photo courtesy of Thinkstock]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Focaccia dolce con le susine.