Focaccia dolce al cioccolato, la ricetta per Ferragosto 

 
Emma
8 Agosto 2019
Commenta

La versione dolce della tradizionale focaccia salata, è la focaccia dolce al cioccolato: proposta nel ricettario di Eataly è una ricetta facile da realizzare e adatta per chi stia già pensando alla preparazione dei dolci per la giornata di Ferragosto. 

focaccia cioccolato, toscolata, cioccolato, , cioccolato, melanzane con la cioccolata, pastiera cioccolato, pasta sfoglia, cioccolato, San Valentino, cioccolatini al fondente , mascarpone Sfoglie di cioccolato con crema di ricotta , cioccolato,

 

Zucchero e  cioccolato fondente rappresentano il quid degli ingredienti in più per la realizzazione di questo dolcetto estremamente versatile e adatto per essere gustato anche in occasione del classico picnic di Ferragosto. 

Focaccia dolce al cioccolato, gli ingredienti per 8 persone

1 kg di farina bianca 00

300 g di uova

300 g d’acqua

250 g di cioccolato fondente

200 g di zucchero

150 g di burro

30 g di lievito di birra

20 g di sale

La ricetta della focaccia dolce al cioccolato 

Utilizzate la planetaria per velocizzare la preparazione del vostro dolce. Versate all’interno della planetaria con la foglia la farina, le uova, aggiungete anche l’acqua fredda e 150 grammi di zucchero. Mescolate e cominciate ad impastare. 

Aggiungete il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Mescolate ancora fino a quando il vostro impasto non sarà diventato liscio e senza grumi e a quel punto aggiungete il sale e lavorate ancora per qualche minuto.

Aggiungete anche il cioccolato fondente ridotto a cubetti piccoli o a scagliette e proseguite continuando ad impastare per qualche minuto fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.

Sistemate il tutto all’interno di una ciotola coperto da un canovaccio. 

Lasciate riposare in frigorifero almeno per un’oretta. 

Riprendete l’impasto e poi lasciate lievitare a temperatura ambiente per 1 ora e mezza accertandovi che sia ben coperto in modo tale che non di formino croste di alcun genere. 

Non appena l’impasto sarà  ben gonfio e morbido dovrete riprenderlo e stenderlo sulla teglia coperta con la carta da forno. 

Cospargete sulla superficie il burro a fiocchetti e aggiungete anche lo zucchero rimanente.

Lasciate cuocete in forno ventilato a 180°C per 20-25 minuti circa controllando bene la cottura. 

FOCACCIA DOLCE DI PASQUA 

FOCACCIA DOLCE CON LE PRUGNE

FOCACCIA DOLCE CON LE SUSINE

 

photo credtis| thinkstock

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Focaccia dolce al cioccolato, la ricetta per Ferragosto .