Leonardo.it I say blog!
  • 29
  • feb
  • 2008

Creme caramel

Di Brownie, in Torte al Cioccolato.

Ecco un delizioso dolce al cucchiaio…..il creme caramel !! questa specie di budino francese è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, il suo sapore è particolarmente dolce e il suo profumo molto vaniglioso….lo rendono un dolce dalle caratteristiche inconfondibili!! Iniziamo quindi con la seconda ricetta del giorno!!

creme-caramel-1.jpg

Occorrente per 4 persone

Tempo di preparazione: 30 minuti + cottura

INGREDIENTI:

  1. 350 ml latte
  2. 150 ml panna
  3. 4 uova
  4. 1 tuorlo
  5. 1/2 stecca di vaniglia o una bustina di vanillina
  6. 120 g di zucchero

Per il caramello:

  1. 4 cucchiai di acqua
  2. 100 g di zucchero

PREPARAZIONE:

Prendete il latte e versatelo in un pentolino, aggiungete la stecca di vaniglia e portate ad ebollizione. Togliete poi dal fuoco e lasciate in infusione per circa 30 minuti. Terminata l’infusione unite la panna al latte. Nel frattempo prendete le uova e sbattetele insieme allo zucchero e una volta amalgamate bene versateci il latte togliendo naturalmente la stecca di vaniglia.

Praparate quindi il caramello. Prendete un tegame piccolo e dal fondo spesso,  versateci dentro i 4 cucchiai di acqua e lo zucchero, mettete sul fuoco e  mescolate fino a quando avrete ottenuto uno sciroppo dorato! Versatelo quindi nello stampo e rigiratelo, distribuendolo su tutta la superficie aspettando fino a quando non si sia solidificato.

Versate infine il primo composto che avevate preparato e mettetelo nello stampo avendo cura di filtrarlo con un setaccio. Coprite quindi lo stampo con un foglio di alluminio e mettetlo a bagnomaria. Fate cuocere la creme caramel per circa 50 minuti nel forno e una volta che la crema si sarà  solidificata tiratela fuori e togliete il foglio di alluminio. Lasciate raffreddare il dolce e poi mettetelo per circa 4 ore in frigo.

PRESENTAZIONE:

Una volta passate 4 ore toglieteli dal frigo, capovolgeteli e adagiateli su un piatto facendoli scivolare pian piano…..

Buon appetito!!

Termini legati all'articolo: , , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Creme caramel"

  • Cioccolata “speziata”

    Quella di oggi è una ricetta molto molto calda!!!! Continuiamo infatti con le cioccolate calde ma a differenza di quelle che già  abbiamo descritto e forse già provato, [...]




Commenti:

E' stato scritto un commento su "Creme caramel"

  1. [...] propongo una variante del semplice creme caramel, il classico budino guarnito con il caramello. In questa ricetta viene accompagnato da una salsa [...]



Il network di ISayBlog!


Diventa fan di Torte al Cioccolato


Gallery

Cupcake cioccolato halloween
gallery torte nozze
budino_gianduia
Cioccolandia 2011 5 novembre castel san giovanni piacenza
gelato al cocco
plum_cake
baci perugina bimby
madeleine al cioccolato
Eurochocolate 2011