I muffins al dulce de leche per la merenda dei bambini, ed il mou fatto in casa

I bambini (e non solo loro) vanno pazzi per i muffins, ed allora perchè non prepararli per la loro merenda? Giusto qualche giorno fa vi ho parlato del dulce de leche e di quanto mi sia piaciuto. Vi avevo anche anticipato che poteva essere utilizzato per il ripieno di dolci vari, tra cui anche i muffins. I muffins al dulce de leche sono delle merendine golose e con un cuoricino cremoso al sapore di mou: impossibile resistere.

Quando vi ho parlato del dulce de leche non vi ho detto che esiste un prodotto simile al mou, che può sostituire benissimo la marmellata di latte nel ripieno di questi muffins e che non vi richiederà il minimo sforzo per la sua preparazione seppur una cottura molto più lunga.

Dovrete procurarvi una lattina di latte condensato, facilmente reperibile al supermercato e, metterla dentro una pentola, coprirla con acqua e metterla sul fuoco. Calcolate 3 ore di tempo da quando l’acqua prende il bollore. Spegnete il fuoco e lasciatela nell’acqua. Una volta aperta la lattina, magia: il latte condensato si sarà trasformato in una crema marroncina, cioè nel mou. A questo punto non vi resterà che utilizzare il mou appena preparato per il ripieno dei muffins. I muffins al dulce de leche possono essere preparati in versione mini utilizzando gli stampini mini.

Se preferite, anziche mettere il dulce de leche all’interno, potete cospargerlo sopra con un cucchiaio come vedete anche nella foto, la colata caramellosa è quanto di più goloso possa esistere e soprattutto i bambini ne saranno attratti. Qualche variante di questi muffins? Aggiungete delle pere a pezzetti e delle gocce di cioccolato all’impasto, ricopriteli con glassa al cioccolato, o ancora, aggiungete delle nocciole tritate, e potrei continuare all’infinito. Il dulce de leche si sposa benissimo con un’infinità di ingredienti, a voi la scelta, non vi resta che sperimentare. Buona merenda!

3 commenti su “I muffins al dulce de leche per la merenda dei bambini, ed il mou fatto in casa”

Lascia un commento