Dolcetti di San Valentino

 

9 Febbraio 2011
0 commenti

Eccomi di nuovo a voi con un’altra ricetta per San Valentino. Non è semplicissima da fare, ma meravigliosamente estetica! I colori sono perfetti per festeggiare San Valentino, i cuoricini ci stanno a pennello e il sapore è squisito.

Il marzapane è un dolce che adoro, come del resto la pasta di mandorle, dipenderà dalle mie profonde origini, chissà! Il marzapane è comunque una specialità del tutto italiana che ingolosisce molti.

Questi dolcetti vengono chiamati anche petit fours, oltre che con i cuori potete decorarli con piccoli fiorellini di zucchero e utilizzare coloranti differenti per la glassa, a seconda della ricorrenza. Per una laurea ad esempio potreste farli rossi.

Dolcetti di San Valentino





40 gr. farina | 1 uovo | 2 cucchiaini zucchero | 15 gr. burro | 60 gr. confettura di albicocche | 2 cucchiaini liquore | 100 gr. marzapane | 200 gr. glassa in polvere | rosso q.b. colorante per alimenti
Come prima cosa accendete il forno in modo che mentre preparate i dolcetti di scaldi e arrivi alla temperatura richiesta: 180°C.
In una ciotola sbattete l'uovo con lo zucchero fino a farli diventare un composto cremoso, dopodichè aggiungete un pò alla volta la farina.
Fate sciogliere il burro in un pentolino fino a farlo fondere poi incorporatelo all'impasto e amalgamate. Prendete una teglia, foderatela di carta da forno, versatevi il composto e cuocete per quindici minuti.
Trascorsi i quindici minuti oppure quando la superficie diventa dorata, estraete la teglia e fate raffreddare su una griglia.
Utilizzate uno stampino rotondo per fare de dischetti e consumate tutta la pasta poi spennellate di confettura su tutti i lati. Stendete il marzapane in modo che sia di uno spessore di circa due millimetri poi ricopritevi i pasticcini.
Mettete la glassa, qualche goccia di colorante e un cucchiaino di acqua a sciogliere a bagnomaria poi con un coltello a spatola ricoprite i dolcetti e decorate a piacere. La colorazione della glassa dipende da quante gocce di colorante alimentare aggiungete, più ne mettete più sarà intenso. Se li volete fare di più colori dividete la glassa in parti uguali, tante quante i colori che volete avere.

[photo courtesy of thinkstockphotos]

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Cuori con glassa e lamponi, ricetta veloce per San Valentino

Cuori con glassa e lamponi, ricetta veloce per San Valentino

Quella di oggi è una ricetta veloce dell’ultimo minuto. C’è sempre chi è impegnato con il lavoro, chi ci pensa all’ultimo minuto, chi non ama cucinare e quindi non si […]

Tortine morbide al cioccolato per San Valentino

Tortine morbide al cioccolato per San Valentino

Queste deliziose tortine morbide al cioccolato e decorate con glassa e sciroppo sono davvero deliziose, perfette per San Valentino. Non sono difficili da fare e in meno di un’ora e […]

Mattonelle dolci cuori per San Valentino

Mattonelle dolci cuori per San Valentino

Eccovi un’altra bella ricetta per San Valentino. È semplice da fare e ci si impiega circa un’ora. Mi piace molto perchè è estetica, romantica e anche semplice, se vogliamo. Si […]