Tartellette alle noci e sciroppo d’acero per la merenda dei bambini

 

5 Ottobre 2011
0 commenti

tartellette noci sciroppo d'acero merenda bambini

Dolcissime, le tartellette alle noci e sciroppo d’acero, una preparazione davvero nuova e speciale per i più piccoli. Certo, il procedimento è un po’ laborioso, prima l’impasto per la base delle tartellette, poi la crema per il ripieno e infine la copertura, per un risultato finale che vi costringerà oltretutto a provare una delle tortine, perchè saranno troppo invitanti per poterci rinunciare.

Tartellette alle noci e sciroppo d'acero





140 gr. farina | 85 gr. burro | 55 gr. zucchero di canna | 2 tuorli | 2 cucchiaio Per il ripieno: sciroppo d'acero | 150 ml panna | 115 gr. zucchero di canna | 1 pizzico cremortartaro | 75 ml acqua | 115 gr. noci pecan | 14 gherigli di noce, per guarnire
In una ciotola setacciare la farina e unirvi il burro in pezzi, fino ad avere un composto granuloso. Unire lo zucchero e i tuorli mescolando. Quando l'impasto sarà soffice avvolgerlo nella pellicola trasparente e lasciarlo raffreddare in frigo per 30 minuti.
Stendere quindi la pasta sottile, ricavare 12 dischi e foderare quindi 12 stampini. Bucherellare il fondo e ricoprirli con la carta argentata. Cuocere per 10-15 minuti a 200°. quindi eliminare la carta e cuocere ancora per 2-3 minuti. Mettere poi le tortine a raffreddare sulla gratella.
Preparare il ripieno: in una terrina mescolare metà dello sciroppo d'acero con metà della panna. Mettere in un pentolino lo zucchero e il cremortartaro insieme all'acqua, porre sul fuoco lento e mescolare fino a far sciogliere lo zucchero. Portare ad ebollizione e lasciar sobbollire il composto fino a quando sarà leggermente dorato. Togliere dal fuoco e amalgamare allo sciroppo d'acero con la panna.
Rimettere sul fuoco e continuare a cuocere fino a quando mettendo un po' di composto nell'acqua fredda non si forma una pallina. Incorporare il resto della panna e lasciar intiepidire.
Spennellare lo sciroppo rimasto sui bordi delle tartellette, sistemare all'interno le noci pecan, versare il ripieno e decorare con i gherigli di noce. Lasciar raffreddare prima di servire.

[photo courtesy of ThinkStock]

Vista la piccola complessità della preparazione potete pensare di preparare queste tartellette alle noci e sciroppo d’acero nel fine settimana, o se siete libere la mattina per il pomeriggio, comunque sia sappiate che potrete tranquillamente servire le tartellette il giorno dopo la preparazione, anche se mi sa che il rischio è che i grandi di casa, dopo cena, sul divano, se si dovessero ritrovare con una voglia di dolcezza da colmare, finirebbero con il mangiarne almeno una, e speriamo che non vadano oltre le due!

Per quanto riguarda il cremor tartaro dovreste trovarlo senza troppa difficoltà nei supermercati di grande distribuzione, oppure al massimo nelle torrefazioni. In ogni caso vi consiglio di fare un giro sul web quando si tratta di ingredienti particolari, visto che ho potuto constatare che anche tutto ciò che riguarda la pasticceria è reperibile facilmente anche solo con un paio di click.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Panini alla ricotta e cioccolato

Panini alla ricotta e cioccolato

I panini alla ricotta e cioccolato mi ricordano le merende della mia infanzia. Non sono poi così vecchia, ma un panino al pomeriggio non mancava mai, e spesso sento dire […]

Biscotti all’arancia per la merenda dei bambini

Biscotti all’arancia per la merenda dei bambini

Praticamente dei biscotti, ma con un tocco in più. Questi dolcetti all’arancia sono in tutto e per tutto simili nella preparazione a dei biscotti aromatizzati all’arancia, anche se nell’impasto andiamo […]

La merenda dei bambini, i fagottini alle mele e crema pasticcera

La merenda dei bambini, i fagottini alle mele e crema pasticcera

Un involucro di pasta simil brisèe e all’interno una sorpresa: un ripieno di mele e crema pasticcera, il tutto profumato con la cannella. Eccola quà una merenda per i vostri […]