Ricette per Pasqua, le tartelette ai lamponi

 

12 Aprile 2011
0 commenti

ricette pasqua tartelette lamponi

Non possiamo negare che quando pensiamo alla Pasqua e ai suoi dolci ci viene sempre in mente un tripudio di cioccolato, ecco che arriva la ricotta, le mandorle e le nocciole, seguite molto spesso anche dai canditi! La Pastiera, la Cassata, e anche la Colomba, ormai venduta quasi sempre farcita con creme. Fermiamoci un attimo a pensare però, la Pasqua, mai come quest’anno poi, arriva molto spesso insieme alla primavera, o molto dopo come quest’anno, e siamo anche già invasi dal caldo! Ecco che allora non possiamo rinunciare ai dolci alla frutta, prepariamoci a portarceli dietro per la scampagnata di Pasquetta e per offrirli ai nostri amici o a zii e cugini che passeranno a salutarci durante queste feste. Vedrete che tutti tireranno un sospiro di sollievo quando vedranno il tripudio di frutta, sempre più fresco di quello di cioccolato, creme e ricotta!

Utilizzate tutti i frutti rossi per preparare queste deliziose tartellette: ribes, mirtilli, fragole, e mescolateli anche insieme, per ottenere una varietà di colori e gusti e per rendere bellissime le vostre tartelette.

Tartelette ai lamponi





1 confezione pasta brisée già pronta | 500 gr. lamponi | 3 cucchiaio zucchero | gelatina di frutta
Stendere la pasta brisée e rivestire delle formine a barchetta, precedentemente imburrate e infarinate. Mettere all'interno dei fagioli o dei ceci secchi e infornare, in forno già caldo a 180°, per una decina di minuti, il tempo necessario a far colorire la pasta.
Nel frattempo lavare i lamponi e sistemarli in uno sciroppo preparato a caldo con lo zucchero e l'acqua. Lasciarli a macerare fino a quando saranno pronte le barchette.
Mettere i lamponi all'interno delle barchette, cospargere con la gelatina di frutta e infornare per un paio di minuti. Servire fredde.

[photo courtesy of ThinkStock]

Potete decidere di utilizzare anche la pasta sfoglia. La pasta brisée è meno grassa e più adatta a questa preparazione, ma la sfoglia, se la preferite, andrà benissimo comunque. Se optate per la frolla cambiate un po’ ricetta: diventeranno delle vere e proprie crostatine, sempre buonissime, ma saranno forse meno particolari e d’occasione.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per Ricette per Pasqua, le tartelette ai lamponi.