Millefoglie alla crema, un dolce veloce per Natale

 

16 Novembre 2011
0 commenti

Millefoglie crema dolce veloce natale

Tra i dolci che si trovano in pasticceria la millefoglie mi ha sempre affascinato. Sia per l’aspetto molto, troppo goloso, sia per l’alternanza degli strati, il croccante/friabile della pasta sfoglia, e la morbidezza della crema. Inutile dire che la millefoglie alla crema è il dolce dei giorni di festa e quindi il Natale vi rientra di pieno diritto. Ma per non metterci a perdere tempo dietro la pasta sfoglia, soprattutto durante il periodo festivo, durante il quale passiamo fin troppo tempo in cucina, possiamo ricorrere alla pasta sfoglia già pronta, quella surgelata andrà più che bene.

Millefoglie alla crema





3 rotoli pasta sfoglia già pronta | 2 tuorli | 2,5 dl latte | 30 gr. farina | 40 gr. zucchero | scorza di limone | 150 ml panna fresca | 2 savoiardi | 30 gr. granella di mandorle | q.b. zucchero a velo
Fare scongelare la pasta sfoglia e ritagliare da ogni rotolo un rettangolo di 13x25 cm. Posizionare i rettangoli ottenuti in una teglia rivestita di carta forno e tenere in frigo 30 minuti.
Bucherellare con una forchetta e cuocere in forno per 10 minuti a 220 C°. Togliere dal forno e fare raffreddare.
Preparare la crema sbattendo i tuorli in una ciotola con lo zucchero, ed unendo la farina setacciata e la scorza di limone grattugiata. Aggiungere il latte poco alla volta e versare in una casseruola sul fuoco dolce, fare addensare continuando a mescolare.
Sovrapporre i rettangoli di pasta sfoglia e con l'aiuto di un coltello pareggiare i bordi. Tostare la granella di mandorle, sbriciolare i savoiardi e montare la panna con 20 gr di zucchero a velo, aggiungerla alla crema mescolando delicatamente.
Iniziare a comporre il dolce. Disporre su una gratella un rettangolo di pasta sfoglia, spalmare sopra la crema e procedere allo stesso modo con gli altri due rettangoli.
Spalmare di crema anche i bordi e la superficie del dolce e fare aderire il composto di savoiardi e mandorle su tutti i lati.Spolverare di zucchero a velo.

[photo courtesy of Thinkstock]

Prima di utilizzarla però bisogna farla scongelare molto bene e, dopo avere ottenuto i rettangoli, metterli in frigo per mezz’ora. Nel frattempo ci si può dedicare alla preparazione della crema facendo addensare sul fuoco il latte insieme alle uova, alla farina ed allo zucchero. La crema non è una semplice crema pasticcera, ma viene come si dice in gergo, “alleggerita” con la panna.

Per la decorazione dei bordi invece sbriciolate semplicemente dei savoiardi e mescolateli con della granella di mandorle  o nocciole tostate. Infine, per la decorazione finale della millefoglie, oltre che lo zucchero a velo in superficie, potete utilizzare del caramello con il quale disegnare una griglia con l’aiuto di uno stuzzicadenti o una leggera glassa come in foto.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Millefoglie all’arancia, ricetta

Millefoglie all’arancia, ricetta

Era da diverso tempo che avevo in mente di preparare un dolce simile, quando la folgorazione è arrivata non appena imbattutami nella ricetta della millefoglie all’arancia della Prova del cuoco. […]

Millefoglie al mascarpone e mandarini

Millefoglie al mascarpone e mandarini

Non ricordo quale sia stata l’ultima volta in cui mi sia cimentata nella preparazione di una millefoglie. L’altra domenica, essendosi presentata l’occasione, ovvero un invito a pranzo a casa di […]

Il panettone con crema di vaniglia di Cotto e Mangiato

Il panettone con crema di vaniglia di Cotto e Mangiato

Cotto e Mangiato ci delizia con un’altra ricetta di Natale, il panettone con crema di vaniglia. Il panettone in casa mia è quello che avanza sempre, molto più del pandoro […]

Dolci per natale 2010, la charlotte ai frutti di bosco

Dolci per natale 2010, la charlotte ai frutti di bosco

Oggi cambiamo decisamente genere pur rimanendo in tema dolci di natale. Non biscotti, ne torte ne dolcetti ma una meravigliosa e colorata charlotte ai frutti di bosco. Un piacere solo […]