La torta al vin Santo della Prova del cuoco

 

28 Gennaio 2012
0 commenti

Torta al vin santo prova del cuoco

Siamo abituati a vedere il Vin Santo, il famoso vino toscano, solitamente un vino dolce fatto con uva Malvasia o Trebbiano, accompagnato ai cantucci, che vengono accuratamente “pucciati” dentro. Oggi invece lo troviamo all’intreno dell’impasto della torta al Vin Santo della Prova del Cuoco, che, per la forma e per lo stampo in cui è cotta, definirei più che altro un plumcake. La torta al vin santo è un dolce profumato e ricco, si prepara con le nocciole intere e le mele che vengono inserite a fettine sopra l’impasto prima di introdurre la teglia in forno. 

torta al vin Santo





4 uova | 250 gr. zucchero | 100 gr. burro | 125 gr. farina | 125 gr. fecola di patate | 1 bicchiere vin santo | 1 bustina lievito | 100 gr. nocciole intere | 1 mela
In una ciotola versare gli albumi e montarli a neve ferma. In un'altra ciotola montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto bianco e spumoso. Aggiungere il burro fuso e freddo.
A questo punto unire la farina, la fecola ed lievito per dolci in polvere e mescolare aggiungendo il vin Santo. Unire infine nocciole intere e gli albumi montati a neve delicatamente.
Versare l'impasto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno.
Coprire l'impasto con le fettine di mela disposte in fila e cospargere di zucchero semolato.
Cuocere a 180 C° per circa 40 minuti.

[photo courtesy of Thinkstock]

Una volta servita a fette la torta sprigiona un profumo irresistibile. La torta al Vin Santo è perfetta come dessert di fine pasto perchè risulta umida e golosa, e se avete in programma una cena con partenti o amici costituisce il dolce ideale. Se in Toscana si è soliti accompagnare il Vin Santo ai cantucci, che inzuppati nel liquido vengono accentuati nel loro sapore, in Umbria invece viene servito insieme alle fave dei morti, dolcetti tipici a base di mandorle che si preparano notoriamente intorno al due novembre ed anche con un dolce tipico pasquale che viene definito ciaramicola. La torta al Vin Santo si conserva per qualche giorno.

Commenta!

Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

Articoli Correlati
Il ciambellone fantastico di Anna Moroni

Il ciambellone fantastico di Anna Moroni

Quella di oggi è la ricetta di un ciambellone definito fantastico dalla sua autrice, ovvero Anna Moroni. In realtà si tratta di una variante del classico ciambellone all’acqua, per sua […]